Comuni

Open week all'ospedale di Olbia, tre giorni di visite ginecologiche gratuite

giovanni-paolo-olbia

OLBIA. Dal 13 al 18 luglio torna l'(H)Open Week di Fondazione Onda: servizi gratuiti dedicati alla salute della donna negli ospedali con i Bollini Rosa. Nella Assl di Olbia verranno offerti tre giorni di visite ginecologiche gratuite (su prenotazione ma senza impegnativa).

L'iniziativa, che da 5 anni viene svolta in occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna, inizialmente fissata per il 22 aprile, è stata posticipata a luglio a causa del coronavirus. Negli ospedali premiati con i Bollini Rosa, che hanno aderito all'iniziativa, saranno offerti gratuitamente visite, consulenze, incontri, materiali informativi e molte altre attività nell'ambito di diverse aree specialistiche: cardiologia, dermatologia, diabetologia, dietologia e nutrizione clinica, endocrinologia e malattie del metabolismo, geriatria, ginecologia e ostetricia, medicina della riproduzione, neonatologia e patologia neonatale, neurologia, oncologia ginecologica, oncologia medica, pediatria, psichiatria, reumatologia, senologia, urologia e sostegno alle donne vittime di violenza. L'obiettivo dell'(H)Open Week è infatti quello di promuovere i servizi per la prevenzione e la cura delle principali malattie femminili con una corretta informazione. 

"Questa è un'occasione importante per tutte le donne, ma non solo, per confermare e rilanciare oggi più che mai il tema della prevenzione", afferma Francesca Merzagora, Presidente di Fondazione Onda. "Il lancio di questo nuovo (H)Open Week è fondamentale soprattutto in questo momento storico. Il Covid-19 ha allungato le liste d'attesa negli ospedali, mentre alcuni esami e visite rischiano tuttora di saltare. Secondo i calcoli diffusi dal Crems, il Centro di ricerca in economia e management in Sanità dell'università Carlo Cattaneo, sono già saltati 12,5 milioni di esami diagnostici, 20,4 milioni di analisi del sangue, 13,9 visite specialistiche e oltre un milione di ricoveri. È proprio in questo contesto che, in attesa di provvedimenti mirati, un terzo delle strutture del circuito Bollini Rosa ha deciso di aderire a quest'iniziativa dopo aver fronteggiato in prima linea l'emergenza. In questa fase, in cui prevale la speranza di tornare presto alla normalità e di riapertura delle attività abituali, l'adesione del nostro network è sicuramente un segnale positivo di attenzione verso i cittadini e di voglia di ricominciare più forti di prima".

Per maggiori informazioni, visitare il sito www.bollinirosa.itAll"ospedale "Giovanni Paolo II" di Olbia verranno erogate delle visite ginecologiche, senza impegnativa, dalle ore 08:00 alle 11:00, presso gli ambulatorio di Ginecologia, al I Piano del Padiglione D1 dell'Ospedale Giovanni Paolo II di Olbia. È obbligatoria la prenotazione chiamando il numero 0789 552969, dalle 12:00 alle 14:00