Comuni

Flash mob dei sindaci all'ospedale di Isili: "Diritto alla salute per le zone interne"

Sindaci-manifestazione

ISILI. Sit-in di protesta dei sindaci della Barbagia di Seulo e del Sarcidano davanti all'ospedale San Giuseppe di Isili.I primi cittadini, di 16 Comuni, si sono riuniti in difesa dei servizi ospedalieri e territoriali. Nei giorni scorsi, la Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo ha inviato una lettera al presidente della Regione Christian Solinas chiedendo un incontro urgente per risolvere la situazione. "La preghiamo di accettare l'invito ad un incontro con ogni consentita Urgenza per sapere da Lei quale consiglio o cosa dobbiamo riferire nei mesi a venire ai nostri concittadini sulla sanità territoriale", si legge. 

Quello che preoccupa è lo stato di salute di tanti servizi sanitari territoriali, in particolare quelli ospedalieri. Le difficoltà per gli abitanti della zona sono diverse. Tra le tante:
- Il dilatarsi dei tempi per le urgenze che non possono essere gestite in loco per l'assistenza di anestesisti.
- L'impossibilità per il pronto soccorso di Isili di dare una risposta superiore a quella di una guardia medica.
- La perdita della consulenza chirurgica di urgenza e di quella programmata.
- La mancanza di una direzione sanitaria presente sul territorio.
- La carenza delle strumentalizzazioni e dei servizi diagnostici.
- L'aumento di costi sociali per la necessità di spostarsi per accedere a semplici prestazioni sanitarie.
 
Sono solo alcune delle gravi carenze dell'ospedale di Isili. Per questo motivo la comunità richiede un intervento da parte della Regione al fine di evitare "seri danni, forse irreparabili per la popolazione del territorio".