Comuni

Anche Quartu dà il via ai centri estivi comunali in sei scuole

Centro-estivo

QUARTU. Tutto pronto a Quartu per l’avvio dei centri estivi comunali. L’amministrazione ha  deciso di organizzare le iniziative  rivolte a bambini e ragazzi frequentanti le scuole primarie e medie, "volte a favorire un reale processo di integrazione, coinvolgendo tutti indistintamente. Il servizio sarà attivo da oggi, e fino al 31 luglio, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30. I gruppi saranno divisi in 3 fasce d’età omogenee: bambini e bambine di 1^ e 2^ primaria, di 3^, 4^ e 5^ primaria, e 1^2^3^ della scuola secondaria di primo grado"

Il modello organizzativo dei centri ricreativi estivi e la relativa giornata-tipo avranno caratteristiche diverse dagli anni precedenti con il numero contingentato delle presenze, il rispetto dell’obbligo di distanziamento, la frequente igienizzazione delle mani, il triage con gli accompagnatori all’ingresso, e tutte le misure di prevenzione previste.

“In attesa della riapertura delle scuole nel mese di settembre, il centro estivo darà la possibilità ai nostri bambini e ragazzi di ritrovarsi in spazi all’aperto, nelle aree cortilizie delle scuole, per condividere insieme una esperienza di vita con attività ludico-creative, nel rispetto dei limiti previsti dall’emergenza Covid - commenta l’assessora alla Pubblica Istruzione e alle Politiche giovanili Elisabetta Cossu -. Una boccata di ossigeno dopo tanti mesi di chiusura durante i quali, in fase emergenziale, è stato affidato alla scuola il compito di organizzare le attività didattiche a distanza seppur consapevoli che la sua funzione si realizza essenzialmente nel vivere insieme, relazionandosi quotidianamente. Gli educatori della cooperativa del Servizio educativo comunale affiancati dai giovani operatori del Servizio Civile avranno il compito di proseguire il percorso di integrazione e inclusione rivolto a tutti i ragazzi indistintamente ma con particolare attenzione ai diversamente abili, ai ragazzi più fragili e a coloro che in questo lungo periodo di isolamento hanno sofferto particolarmente per l’assenza del servizio scolastico e dei centri di aggregazione. L’auspicio è che il centro estivo, con le sue molteplici attività, sia espressione della cultura dell’integrazione, della solidarietà e dell’accoglienza all’interno di un processo educativo di qualità e di crescita per tutti gli studenti”.

Sei le scuole individuate dall’assessorato alla Pubblica Istruzione come sedi per il servizio: via dei Nasturzi, via Is Pardinas, via Inghilterra, via Vespucci, via Beethoven e via San Benedetto. Le famiglie interessate a iscrivere bambini e ragazzi potranno inviare il modulo scaricabile sul sito istituzionale del Comune sino al 29 giugno, alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Le richieste pervenute oltre le ore 18 del 19 giugno, per ovvi motivi organizzativi, non sono state prese in considerazione per la prima settimana di servizio: i bambini potranno accedere al centro estivo a partire dalla seconda settimana di attività. Per eventuali informazioni è possibile contattare il numero telefonico 070284755, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.