Comuni

Discariche abusive nel campo rom di Sassari: sei indagati, scatta il sequestro

Polizia-locale-campo-nomadi

SASSARI. Due discariche abusive e cinque veicoli sono stati sequestrati questa mattina dalla polizia locale di Sassari, su disposizione del Gip, nel campo nomadi di via Piandanna a Sassari. Le due discariche sono il risultato di anni di conferimento illecito di rifiuti nelle due aree. Inoltre, è stato accertato che i cinque veicoli erano utilizzati per trasportare e conferire i rifiuti. 

Sono finiti nel registro degli indagati sei uomini di nazionalità straniera, accusati di numerosi reati ambientali: sono accusati di aver realizzato e gestito una discarica non autorizzata, accumulando quantità di rifiuti di varia natura che gli prelevavano vicino ad attività e nei pressi di privati. È stato accertato che anche terze persone conferivano rifiuti nella discarica abusiva. Gli stessi uomini sono accusati, in concorso tra loro, di aver appiccato il fuoco a parte dei rifiuti nelle due discariche, per smaltirli.  Due degli indagati sono accusati anche di gestione illecita di rifiuti.

Nel 2018 la Polizia locale aveva chiesto all'Arpas il campionamento del terreno da cui era stata accertata la concentrazione di idrocarburi, piombo, zinco, stagno, rame, nichel, con conseguenze drammatiche sotto il profilo ambientale.