Comuni

Contributi ai lavoratori in difficoltà e tablet per gli studenti: così Modolo affronta l'emergenza

Modolo-2

MODOLO. L'amministrazione comunale di Modolo, riunita anche durante l'emergenza covid, ha intrapreso una serie di misure persostenere gli sforzi della comunità in questo difficile momento.

Il Comune  ha tentato di coprire le esigenze delle varie fasce di popolazione presenti nel paese oristanese che conta poco più di 150 abitanti, per dare a tutti analoghe possibilità di ripresa. In particolare sono stati adottati i seguenti provvedimenti: un contributo economico finalizzato al superamento delle condizioni di povertà, destinato a chi è disoccupato (o inoccupato) e non percepisca già altre forme di sostegno; un contributo una tantum per le attività economiche e produttive con domiciliazione a Modolo, a copertura dei costi e delle esigenze di questi due mesi di forzata chiusura; un contributo per il sostegno alla locazione ad uso residenziale di immobili occupati a titolo di abitazione principale o esclusiva (residenza anagrafica), per i casi di reale necessità; infine saranno assegnati, gratuitamente, dei personal computer (in uso precedentemente presso l'amministrazione comunale e poi rigenerati) da affidare ad alunni in situazioni di disagio, per assicurare la pratica della didattica a distanza e garantire in egual misura a tutti il diritto fondamentale allo studio.

Così Omar Hassan, sindaco di Modolo, descrive le diverse iniziative: “Questo periodo drammatico, di portata eccezionale, richiede uno sforzo incredibile da parte di tutti", ha spiegato il primo cittadino, "Le Istituzioni locali sanno di trovarsi in prima linea al fianco delle proprie comunità. E' importante che nessuno sia lasciato solo o rimanga indietro. Perciò bisogna offrire sostegno partendo dai soggetti più esposti agli effetti negativi causati dall'emergenza virale o più fragili. E' quello che abbiamo cercato di fare adottando queste misure straordinarie per i cittadini di Modolo, che", conclude, "si aggiungono agli altri importanti interventi già messi in campo da governo e Regione”.