Comuni

Coronavirus, bonus famiglia a Quartu: già effettuati mille pagamenti

Stefano-Delunas-riepertura-ponte

QUARTU. Tremila domande presentate, per mille è stato già effettuato il mandato di pagamento: procede spedito a Quartu il programma di pagamento dei fondi previsti dalla Legge 12/2020, il cosiddetto Bonus Famiglia da 800 euro disposto dalla Regione per far fronte alla crisi determinata dal coronavirus. 

Il sistema studiato dall’amministrazione quartese, compreso il portale telematico,  ha permesso di prendere in carico rapidamente le 3mila richieste pervenute al Comune in poco più di due settimane.

“Abbiamo iniziato ad accreditare il bonus ad appena una settimana dall’apertura del bando, portando immediatamente un minimo di sollievo alle tante famiglie che stanno vivendo una situazione drammatica - spiega l’assessora ai Servizi Sociali Martina Cambarau -. Questi mesi di pandemia infatti hanno determinato un aumento vertiginoso dei disoccupati, con la sospensione di tantissime attività produttive e l'interruzione di molti rapporti di lavoro. Il nostro sistema economico si è improvvisamente incrinato e per questo il lavoro dei Servizi Sociali dev’essere assolutamente puntuale e preciso: ad oggi sono più di 1000 i pagamenti effettuati, altre 900 richieste di sussidio sono già in lavorazione”.

Oltre alle 1000 richieste già liquidate, ovviamente con riferimento alla prima mensilità, che sarà poi automaticamente replicata il mese prossimo: per altre 900 domande circa si è infatti resa necessaria un’integrazione della pratica. Tante le pratiche che presentavano anomalie ed errori nei documenti, come ad esempio casistiche di domiciliazioni non esistenti in anagrafe oppure dati Iban incompleti, o ancora importi duplicati nei diversi campi.

Gli importi da erogare sono calcolati come previsto dalla legge regionale e in base a quanto dichiarato dagli stessi cittadini. Esattamente le domande liquidate sono 1021, che corrispondono a una spesa complessiva di circa 500mila euro. Tra queste, a testimonianza dell’attuale bisogno di liquidità da parte delle famiglie quartesi, ce ne sono ben 28 inferiori ai 50 euro al mese, e addirittura 1 che ha avuto diritto a soli 2 euro al mese.

L’indennità è infatti cumulabile con altre forme di sostegno al reddito, anche connesso all'emergenza epidemiologica da Covid-19, per un importo massimo di 800 euro al mese per le famiglie fino a tre componenti; per ogni componente ulteriore vengono concessi euro 100. La scadenza per la presentazione delle domande a Quartu è prevista per le 14 del 15 maggio.  Per eventuali chiarimenti e per aiutare i cittadini nella compilazione delle domande è stato messo a disposizione anche un call center, attivo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15,30 alle 18, al numero 070/4560176.

“Anche in questa circostanza l’amministrazione ha fatto le scelte necessarie ad aiutare subito i quartesi in difficoltà, consentendo loro di ricevere in tempi rapidi i soldi messi a disposizione dalla Regione Sardegna con la Legge 12/2020, il cosiddetto Bonus Famiglia da 800 euro - aggiunge il sindaco Stefano Delunas -. L’interpretazione della normativa inizialmente non era semplice e molti dubbi sono stati sciolti a seguito della pubblicazione delle FAQ. In ogni caso, nonostante qualche anomalia, per superare le difficoltà molte famiglie sono state ricontattate, via mail o telefonicamente, per chiedere loro conferma e/o integrazione di quanto dichiarato”.