Comuni

Partita di calcetto in strada a Sassari, multati adulti e minori

Pallone-coronavirus

SASSARI. Avevano organizzato una partita a calcetto nello spiazzo sopra il mercato civico. Otto persone, tra adulti e minori, sono state sanzionate per aver creato un assembramento. Dei minori risponderanno i genitori. È successo a Sassari. Sui 121 controlli compiuti ieri dalla Polizia locale, tra privati ed esercizi commerciali, queste sono state le uniche infrazioni segnalate. "Sassari è una città che ha capito l'importanza del rispetto delle regole, anche di quelle che entrano in vigore da oggi", si legge in una nota del Comune. 

Lo scopo dei controlli del Comando da oggi sarà soprattutto volto a evitare assembramenti, "che creano un reale pericolo per la salute pubblica. No, dunque, a genitori che si incontrano al parco con i bambini e chiacchierano tra loro. No ad assembramenti nei negozi, nei luoghi pubblici, nei parchi e negli spazi aperti. Sì ad attività motoria, sempre individuale, o un adulto con un minorenne o persona con disabilità. Tutto questo allo scopo di limitare il numero di persone in giro a piedi: se ogni famiglia uscisse insieme, aumenterebbe il rischio di contatti con altri individui non conviventi". 

Da oggi la Polizia locale, con i barracelli, è impegnata anche nel regolare gli accessi ai parchi pubblici. All'ingresso si continuerà la distribuzione delle mascherine per chi non le ha.