Comuni

Quartu, il comune consegna ai cittadini prodotti alimentari e buoni spesa prima di Pasqua

Prodotti-per-i-quartesi

QUARTU. Via alla solidarietà alimentare a Quartu, con la distribuzione dei pacchi e dei buoni spesa  elettronici. Da oggi le associazioni di protezione civile stanno portando nelle case dei quartesi i pacchi con alimenti sardi destinati ai beneficiari degli interventi di assistenza economica correlata  all’emergenza sanitaria covid-19. Contemporaneamente gli stessi cittadini stanno ricevendo l’sms che comunica l’accreditamento delle risorse nella tessera sanitaria. 

L’ordinanza della protezione civile dello scorso 29 marzo disponeva la ripartizione delle risorse destinate ai comuni per far fronte alla crisi economica determinata dall’emergenza. L’amministrazione comunale si è pertanto subito attivata per trasformare tali fondi in aiuti concreti, e trasmetterli quindi ai tanti cittadini che hanno visto azzerare i loro introiti per il blocco del sistema produttivo.

A queste famiglie quartesi si è previsto di dare sia i buoni che i pacchi, perché ogni cittadino ha esigenze, anche di carattere primario, diverse. Inoltre, con la stessa transazione, acquistando prodotti nostrani, si è garantito un aiuto concreto anche alle imprese del settore alimentare sarde. Ieri in tarda serata i prodotti sono arrivati nel centro di smistamento individuato dall’amministrazione e messo a disposizione dall’istituto scolastico Porcu-Satta.

Grazie al lavoro dei volontari delle associazioni di protezione civile cittadine si è subito provveduto ad assemblare i pacchi perché si potesse procedere nell’immediatezza alla consegna. Anche in considerazione delle ormai imminenti festività pasquali, si è fatto tutto il possibile per accelerare e provare a dare così un po’ di sollievo ai nostri concittadini in condizioni di difficoltà economica. Le stesse associazioni, Era, Nos, Paff, Quartu soccorso ed Sos, si stanno ora occupando delle consegne, nel rispetto di tutti i protocolli di sicurezza previsti per limitare i rischi di contagio da Coronavirus.