Comuni

"Sindaco, ti ho sempre votato: a Pasqua posso fare il pranzo con i miei parenti?"

Fausto-Orru

GONNOSFANADIGA. "Ti ho sempre votato. Domenica posso fare il pranzo di Pasqua con i parenti?". Questo è il tipo di richieste che preoccupano chi dovrà vigilare sul rispetto delle prescrizioni contro il coronavirus nei giorni di festa. A sentirsi rivolgere la domanda è stato il sindaco di Gonnosfanadiga Fausto Orrù, che ha deciso di raccontare l'episodio per richiamare tutti alla responsabilità. 

Ecco il suo messaggio. 

Ciao a tutti. Non vi nego che sono preoccupato, sono molto preoccupato per quello che potrebbe accadere in questo fine...

Pubblicato da Fausto Orrù su Giovedì 9 aprile 2020

Non vi nego che sono preoccupato, sono molto preoccupato per quello che potrebbe accadere in questo fine settimana. Oggi almeno una dozzina di chiamate per chiedermi tutti la stessa cosa ossia Domenica devo andare a pranzo dai miei parenti posso? E poi il massimo quando una persona mi ha detto guarda che io ti ho sempre votato! Non ho capito mi hai votato e hai una corsia preferenziale? Mi hai votato e ti dico ok siamo amici vai dove vuoi. Ma che ragionamenti state facendo? Lo vogliamo capire o no che non dobbiamo andare da nessuna parte a fare feste, non dobbiamo andare dai parenti, non abbiamo nulla da festeggiare in comitiva o in cambarada. Non dico che Domenica vi vengo a cercare ma vi posso assicurare che sabato, domenica e lunedì ci saranno occhi in ogni luogo, in ogni balcone in ogni finestra, pronti a segnalare chi viola le regole. Perché in questi giorni gli spostamenti per lavoro saranno minimi, quelli per salute auspico a tutti che non ci siano proprio e rimane solo andare in farmacia ma per il bene che vi voglio mi auguro rimangano vuote. Quindi rimaniamo a casa.

Niente pranzo astronomico con amici e parenti. Nessuna passeggiata. Nessuna gita fuori porta.

A Pasqua non si allenta nessuna misura anzi saranno aumentati i controlli. Vorrei ricordarvi che le multe non sono spiccioli ma sono cifre importanti che allo Stato fanno gola ma se siamo ligi alle regole nessuno sarà sanzionato.