Comuni

Oristano, secondo turno di sanificazione nella città

sanificazione-foto-alessandro-tocco-2

ORISTANO. L’assessorato all’Ambiente del comune di Oristano ha disposto un secondo turno di sanificazione delle strade e delle piazze della città e delle frazioni. Gli interventi saranno realizzati a partire dalle 22 di domani, 8 aprile, da una ditta specializzata che utilizzerà tre macchine operative.

“Dopo il primo passaggio di due settimane, procediamo con le operazioni di sanificazione secondo quanto stabilito dalle nuove disposizioni", spiega il sindaco Andrea Lutzu, "interveniamo nelle aree pubbliche per ridurre il più possibile la diffusione del contagio. Fondamentali, nell’ambito delle azioni da attuare, sono le nuove norme e le indicazioni fornite dagli istituti nazionali che hanno competenza specifica in questa delicata materia”.

“Proseguiamo con il piano avviato sulla base delle prescrizioni dell’ordinanza regionale e in conformità al parere dell’Istituto superiore di sanità e alle indicazioni tecniche del consiglio del sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente effettueremo la sanificazione prioritariamente alle aree prospicienti gli ospedali, gli ambulatori, i centri commerciali, i mercati e gli ipermercati, i punti vendita di generi alimentari, le farmacie e le parafarmacie, le banche e gli uffici pubblici",  specifica l’assessore all’Ambiente Gianfranco Licheri, "La disinfezione riguarderà la città, le frazioni e le borgate, gli ambienti esterni, le superfici stradali e le pavimentazioni urbane, utilizzando i disinfettanti specifici”.

Durante l’intervento di sanificazione occorre non sostare nei pressi della macchina operativa, non lasciare le finestre aperte e non lasciare panni stesi, lavare frutta e verdura prima del consumo.