Comuni

Cagliari, martedì derattizzazione in sei strade dalla città

derattizzazione

CAGLIARI. Domani, martedì 17 marzo, un intervento di derattizzazione sarà effettuato in via Monti (civico 58), via Donizetti (civico 15), via Verdi, via Cimarosa e viale Marconi (civico 58/A). In corrispondenza delle pertinenze, operatori a lavoro dalle 8,30 alle 12.

I cittadini durante l'intervento dovranno evitare di danneggiare o sottrarre le postazioni di distribuzione del prodotto, toccare, manomettere o asportare il prodotto stesso, introdurre animali domestici liberi e/o sprovvisti di museruola, abbandonare qualsiasi rifiuto lungo la strada all'interno delle aree pubbliche o private interessate dall'intervento.

I titolari di tutti i pubblici servizi, aziende ricettive dove si svolgono attività di deposito, produzione, commercio e somministrazione di prodotti alimentari, hanno l'obbligo di effettuare tutti gli interventi necessari e adeguati per combattere attivamente la presenza di ratti.

L'apertura di nuovi cantieri edili di medie e grandi dimensioni deve essere sempre preceduta da una adeguata azione di derattizzazione, preventiva e a carico della ditta esecutrice dei lavori. Questo trattamento dovrà essere ripetuto ogni anno e per tutta la durata del cantiere, con almeno due interventi nel periodo invernale.

In ambito urbano, i proprietari o affittuari di immobili e/o terreni devono provvedere a un'adeguata manutenzione per impedire la presenza di ratti e la conseguente formazione di focolai d'infestazione.