Comuni

Un antico treno a vapore con oltre 200 turisti fa tappa a Carbonia

Trenino-a-vapore

CARBONIA. Domenica primo marzo arriverà al Centro Intermodale di Carbonia un antico treno a vapore con 215 turisti che partiranno da Cagliari alla volta della città mineraria per visitare la Grande Miniera di Serbariu. "Una grande attrattiva turistica e culturale per la città candidata al titolo di Capitale Italiana della Cultura 202", spiegano dal Comune, "un’esperienza in grado di richiamare decine di persone e di appassionati desiderosi di tornare indietro nel tempo alla scoperta dei nostri tradizionali mezzi di locomozione a vapore, come accaduto in occasione dell’ultima visita a Carbonia, avvenuta domenica 27 Maggio 2018. I visitatori potranno salire sullo storico treno, di cui potranno ammirare la locomotiva a vapore 740-423 e le tre carrozze “Terrazzini”, datate 1933".

L’evento, organizzato dall’Associazione Sarda Treni Storici “Sardegnavapore” e da Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane con il patrocinio del Comune di Carbonia, si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti per il 20° compleanno dell’associazione.

“Il Treno dell’arte Mineraria”, così come è stato ribattezzato, partirà dalla stazione di Cagliari alle ore 8.30 e arriverà a Carbonia intorno alle ore 10.15-10.30. In serata, alle ore 18.50, il treno storico ripartirà in direzione Cagliari.