Comuni

Monserrato, un dibattito per dimostrare il benessere di una camminata

Screenshot20200117205044

MONSERRATO. Giovedì 23 gennaio, dalle ore 16,30 alle 19 a Monserrato nella Sala polifunzionale, in piazza Maria Vergine si terrà l'incontro dibattito "Comunità in salute. Stili di vita e gruppi di cammino", organizzato dall'Ats Sardegna, Asl di Cagliari, dipartimento di prevenzione, servizio di prevenzione, servizio di promozione della salute, con il patrocinio dell'assessorato Politiche sociali e del Lavoro, Casa, Famiglia, Salute e Qualità della vita, ufficio Europa del comune di Monserrato.

Il programma "Comunità in salute" del piano regionale di prevenzione (PRP) 2014-2018, prevede azioni finalizzate a facilitare comportamenti salutari nella popolazione generale attraverso la promozione di stili di vita sani al fine di contrastare i principali fattori di rischio per le malattie croniche non trasmissibili (Mcnt) ricollegabili alla inattività fisica, alla scorretta alimentazione, al fumo e al consumo di alcol. 
 
Tra gli obiettivi generali del programma si sottolinea l’importanza dell’aumento del livello di attività fisica nella popolazione generale. Promuovere quindi l'abitudine al cammino nella vita di tutti i giorni delle persone sedentarie e/o anziane significa migliorarne la qualità di vita, diminuire il rischio di sovrappeso e di obesità, di patologie muscolo scheletriche, con conseguente riduzione del rischio di cadute e di fratture. All'interno della promozione di stili di vita salutari, il camminare rappresenta quindi uno strumento di benessere particolarmente utile sia a fini preventivi, sia a fini ricreativi, favorendo inoltre il benessere e l'interazione sociale.
 
L'incontro riguarderà 4 punti specifici: comportamenti alimentari salutari, lotta al consumo di alcol e tabacco, promozione dell'attività fisica attraverso i gruppi di Cammino