Comuni

Tutti i 377 comuni della Sardegna sulla bici e con l'ukulele tra le mani: il tour di Dessanay

 

 

CAGLIARI. Un applauso e una piccola folla ad accoglierlo sotto il municipio di Cagliari. Si è concluso così il lungo viaggio in bicicletta in lungo e in largo per la Sardegna di Sebastiano Dessanay, musicista cagliaritano di 47 anni. 377 comuni visitati, una canzone per ognuno, 5000 chilometri percorsi, con partenza il 26 ottobre del 2018. Sono i numeri dell'impresa che va sotto il nome di 377 project. Il musicista aveva un obiettivo: trovare l'ispirazione per i suoi testi musicali nel territorio sardo. 

"La bicicletta è il mio mezzo di trasporto, l'ukulele il mio mezzo per fare musica", ha spiegato  Dessanay, "io sono un musicista e volevo visitare tutti i 377 comuni della Sardegna: volevo poter trarre ispirazione creativa". 

Partito da Nuoro, con la bici e ukulele, Dessanay ha incontrato l'ospitalità di tanti sardi, di tutti i comuni, che lo hanno accolto nelle loro case e che gli hanno raccontato aneddoti e storie. Un cammino alla scoperta della Sardegna, di tutta la Sardegna, quello di Dessanay, che gli ha permesso di produrre quattro quaderni pentagrammati. E dal viaggio è nato un blog. Che racconta l'Isola. Avventura, musica, cultura. Ma anche turismo.

"Questa è una straordinaria occasione per promuovere il nostro territorio", ha affermato Alessandro Sorgia, assessore comunale  alle Attività produttive, "abbiamo accolto da subito l'iniziativa perché è fondamentale far conoscere Cagliari in tutto il mondo, per un turismo integrato a 360 gradi".