Comuni

Quartu, ok all'ampliamento del cimitero: "E col project spazio per 50 anni"

VISTA-CIMITERO-DALLALTO1-1

QUARTU. Oltre 2 milioni di euro per i lavori di ampliamento del cimitero comunale di Quartu.La nuova struttura sarà adiacente all’attuale camposanto, ormai saturo. Con una delibera la giunta ha dato il via al progetto per l’intervento che permetterà di costruire un migliaio di spazi per la tumulazione delle salme e quindi copertura temporale per due anni.

La delibera, approvata dall’amministrazione, darà il via alla progettazione per la realizzazione di un congruo numero di loculi cimiteriali e di colombari, all’esterno dell’attuale confine. “Dando seguito alle linee programmatiche di mandato, diamo gambe a questo progetto finalizzato, da una parte all’incremento della disponibilità e quindi di risposta al bisogno di posti salma, dall’altra al miglioramento degli standard qualitativi dell’intera infrastruttura cimiteriale", ha spiegato il sindaco Stefano Delunas, " tutto ciò nelle more dell’affidamento del project financing, ovvero l’affidamento a un unico operatore per la realizzazione dei lavori e la conseguente ottimale gestione delle attività di manutenzione e potenziamento della struttura. Una novità che permetterà di non avere più problemi di carenza di spazi per la tumulazione per i prossimi 50 anni”.

Il settore ambiente e servizi tecnologici si è occupato di redigere il documento preliminare alla progettazione al fine di individuare gli interventi necessari per l’ampliamento dell’area cimiteriale nei limiti delle aree già di proprietà del Comune destinate a tale scopo. A seguito di alcuni sopralluoghi è infatti emerso che a causa del progressivo saturamento delle aree destinate alla realizzazione di colombari sarà necessario iniziare ad edificare un primo lotto funzionale al di fuori dell’attuale muro di cinta cimiteriale in direzione nord, quindi dalla parte di viale Europa, ex SS 554.

“Alla luce delle recenti situazioni di emergenza verificatesi per la mancanza di spazi per le sepolture, e compatibilmente con le disponibilità economiche di progetto", ha spiegato l'assessora all’Ambiente Tiziana Terrana, "stiamo adottando una variante della progettazione preliminare al fine di predisporre nuove soluzioni plano-volumetriche che permettano di massimizzare la potenzialità dell’ampliamento, consentendo però un immediato utilizzo grazie alle aree già in possesso del Comune”.

Le risorse economiche disponibili per il presente intervento sono pari a € 2.137.858,24 e consentono l’edificazione dei nuovo loculi cimiteriali all’interno di 6 colombari. Con dette risorse verrà realizzato il piano terra di tutti e 6 i fabbricati, ma con capacità strutturali adeguate a sopportare ulteriori 2 piani, da costruire negli interventi successivi. Inoltre, poiché si dovrà edificare al fuori del muro di cinta attuale, dovrà procedersi alla posizionamento di un perimetro di cinta provvisorio, con elementi prefabbricati amovibili, al fine di rendere riservata l’area adibita alle future tumulazioni. Tra gli elementi murari saranno realizzate delle aiuole per la piantumazione di essenze autoctone. L’accesso alla nuova area sarà garantito dall'ingresso già presente, ma ora utilizzato solo per esigenze di servizio.