Comuni

Sant'Antioco, impermeabilizzazione nella scuola di via Virgilio

Via-Virgilio-scuola-SantAntioco

SANT'ANTIOCO. Prosegue il programma di manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici scolastici di Sant’Antioco, con l’obiettivo del risparmio energetico, della messa in sicurezza e dell’ammodernamento. Nei prossimi giorni prenderanno il via i lavori di isolamento termico e di impermeabilizzazione della copertura del padiglione A del plesso scolastico di “Via Virgilio”. La struttura negli anni è stata oggetto di numerose operazioni di manutenzione e ristrutturazione che allo stato attuale, tuttavia, non hanno riguardato l’efficientamento energetico delle pareti perimetrali.

"Interveniamo in maniera definitiva", commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Francesco Garau, "esclusivamente sui prospetti esterni, con lavori finalizzati alla ristrutturazione e all’efficientamento energetico dell’immobile che non costituiranno alterazione dell’estetica, della sagoma e del volume edilizio preesistente. Nello specifico, si tratta di opere di manutenzione straordinaria che prevedono la realizzazione di una coibentazione a capotto delle pareti esterne, a tutt’oggi semplicemente intonacate e tinteggiate. Con questa operazione, solo l’ultima di una serie che, da quando ci siamo insediati, abbiamo avviato nelle scuole della città, procediamo sulla strada del risparmio energetico».

 «Il plesso di Via Virgilio", spiega il sindaco Ignazio Locci,  "è uno degli edifici storici di Sant’Antioco. Qui proseguiamo con il programma di risparmio ed efficientamento energetico e il prossimo passaggio sarà predisporre il fotovoltaico in tutti gli edifici della città. Questi lavori si sommano a una lunga serie di progetti già realizzati e in corso di realizzazione nelle scuole antiochensi. Attualmente, infatti, si avviano a conclusione i lavori di costruzione ex novo della copertura della scuola di “Via Manno”, al fine di mettere la parola fine alle continue infiltrazioni di acqua, fonte di disagio per gli alunni durante la stagione delle piogge. Ma non solo: abbiamo già messo mano sulle scuole “Mannai”, “Enrico Fermi”, “Via Lazio”, e nell’edificio di “Via Bologna, dove a breve procederemo con la conclusione della palestra e dei locali adibiti a mensa scolastica».

Copyright © 2018 YouTG.NET. Tutti i diritti riservati.