Comuni

Da Mandas a Isili, cultura e territorio: prima tappa del "Festival della letteratura di viaggio"

 

 

ISILI. Il treno è partito, il viaggio è cominciato. Da Mandas, il trenino verde arriva a Isili per la prima tappa del "Festival della letteratura di viaggio", dedicato  a D.H. Lawrence, lo scrittore che 98 anni fa girò la Sardegna per raccontarla a suo modo, suli binari che adesso vengono percorsi dal Trenino verde.  Un festival che permette ai visitatori di  ripercorrere i passi del poeta e che per la prima volta si ferma anche a Isili. Una prima giornata tra incontri con gli autori e buffet. 

"Siamo onorati di avere questa manifestazione che per la prima volta fa tappa nel nostro paese", ha spiegato il sindaco di Isili, Luca Pilia, "è un festival importante che unisce la letteratura ad altri elementi dei nostri territori."

"Grandi città del nord Italia non hanno manifestazioni bella come questa " ha raccontato, Giancarlo Mazzuca, giornalista e  autore del libro , "21 luglio 1969: quel giorno sulla luna".

"Ho tradotto l'ultimo scritto importate dell'800 dal francese. A quell'epoca era la lingua internazionale", ha spiegato il traduttore, Giorgio Pellegrini, "È un festival fantastico, con un aria malinconica unica". 

Prossima tappa Laconi, che ospiterà la seconda giornata del festival letterario organizzato da i comuni di Mandas, Laconi e Isili, l'Arst, la Fondazione di Sardegna con il patrocinio della Regione.