Comuni

Sgarbi sul Trenino verde per il "Festival della letteratura di viaggio"

Trenino-verde-sgarbi

MANDAS. Quattro giorni tra Trexenta e Sarcidano: Mandas, Isili e Laconi, con  spostamenti a bordo dell trenino verde, proprio come fece lo scrittore D.H. Lawrance, con ospiti d'eccezione come Vittorio Sgarbi e Livy Former. È l'idea alla base del Festival della letteratura di viaggio, manifestazione nata dalla collaborazione dei tre comuni protagonisti.  L'evento, giunto alla sua dodicesima edizione, partirà da Mandas per Isili il 5 settembre, si sposterà il giorno successivo a Laconi e si concluderà con le ultime due giornate  a Mandas. 

"Nel 1921, tra i primi viaggiatori colti a scoprire la Sardegna", si legge nella descrizione del festival, "fu lo scrittore inglese D.H. Lawrence che nel suo “Mare e Sardegna” descrisse l’Isola. A ridosso del centenario dalla visita di D.H. Lawrence, il Festival a lui dedicato ha l’obiettivo di celebrare tale evento, che tanto lustro e visibilità ha dato al territorio di Mandas ed alla Trexenta, realizzando un programma letterario-culturale-artistico di spessore internazionale con lo scopo, appunto, di diventare meta attrattiva per turisti locali e internazionali". 

"Il Festival si concluderà a Mandas l'otto settembre,  nel Compendio Medioevale di Sant'Antonio con la consegna del Premio internazionale per la letteratura di viaggio David Herbert Lawrence a Vittorio Sgarbi" ha spiegato il sindaco di Mandas, Marco Pisano. 

Resta da domandarsi quale convoglio sarà reso disponibile per gli ospiti e i visitatori: quello brutto, vecchio e arrugginito, finito al centro delle polemiche nelle ultime settimane,  o quello antico e suggestivo?

Ecco il programma completo:

6861282024796384256265056961312156184739840o