Comuni

Costruire con "su ladiri", il mattone crudo: laboratori a Samassi, Villasor e Serrenti

TERRA

CAGLIARI. Una settimana di laboratori tra Serrenti, Samassi e Villasor per imparare le tecniche di costruzione con il "ladiri": torna "Full immersion nella terra", giunta alla sua quarta edizione. L'evento, da oggi mercoledì 3 luglio, fino a domenica 7, permetterà ai curiosi di approfondire la conoscenza del "mattone sardo" e delle tecniche di costruzione in terra cruda, attraverso lezioni frontali e sul campo.

I partecipanti potranno anche scegliere se partecipare ogni giorno a un laboratorio diverso o continuare con quelli tematici. Gli "alunni" saranno seguiti da professionisti formati a Craterre e impareranno a conoscere la terra intesa come materiale da costruzione e le tecniche di utilizzo. 

L'evento è stato organizzato da  Unitwin Unesco dell’università degli studi di Cagliari "Architettura in terra cruda, Culture costruttive e sviluppo sostenibile" e in collaborazione con l’associazione internazionale Città della terra cruda. Di seguito potete consultare il programma con tutti gli appuntamenti.

PROGRAMMA