Comuni

Quartu, via libera ai lavori per più di 400 nuovi loculi in cimitero

loculi-nuovi-cimitero

QUARTU. Inizieranno la prossima settimana i lavori di costruzione di due nuovi colombari e due serie di Tombe Gentilizie nel cimitero comunale di Quartu. Un intervento urgente che permetterà di avere subito disponibilità di spazi liberi nel camposanto per i mesi del 2019 e una parte dell'anno 2020. Il contratto con la ditta assegnataria è stato firmato e nel progetto è prevista la realizzazione di un totale di 438 loculi, divisi in 2 colombari.

Il progetto prevede di dotare il cimitero di Quartu di un numero di loculi sufficiente per sopperire alle esigenze tumulative del 2019 e una parte dell’anno 2020, in attesa di un intervento più consistente in fase di studio. La necessità di avere la disponibilità di loculi in tempi brevi ha consigliato di reperire almeno quattro aree distinte all’interno del perimetro cimiteriale.

Entrando nel dettaglio, il progetto prevede la realizzazione di 438 loculi, suddivisi in 2 colombari, che presenteranno una omogenea continuità architettonica con quelli già esistenti e saranno posizionati in aree facilmente accessibili, sia a livello pedonale che con i mezzi di servizio. Il primo si sviluppa su 2 piani e il secondo su 3, entrambi in prolungamento a blocchi già esistenti. Al primo livello e al secondo livello dei colombari si accederà utilizzando le rampe esistente dei relativi blocchi.

È inoltre prevista la realizzazione di 2 serie di tombe gentilizie, 16 in totale. Nel complesso questa parte di lavori permetterà di realizzare 48 loculi più 64 ossari. L’intervento per la costruzione, con la firma del contratto avvenuta ieri, potrà iniziare già dai primi giorni della prossima settimana.