Comuni

Cagliari, disinfestazione contro gli insetti a Pirri e Is Mirrionis

disinfestaz-insetti

CAGLIARI. Nelle zone di Pirri e Is Mirrionis è programmata una disinfestazione contro gli insetti per il 10 giugno. 

Nelle vie Del Canneto (dal civico 1 al 13), Is Mirrionis (dalla via Baronia alla via Dei Falletti) e Dell’Abbondanza, lunedì 10 giugno 2019 si terranno disinfestazioni. A partire dalle 8,30 gli operatori del Servizio antinsetti interverranno sulle pertinenze pubbliche, in particolare in corrispondenza dei pozzetti d'ispezione fognaria, con automezzo attrezzato.

Durante il trattamento e nei 30 minuti successivi sarà vietato il transito e lo stazionamento di persone e animali. Consigliato, inoltre, di allontanare biancheria, erbe aromatiche, alimenti, giocattoli, animali domestici. Raccomandato di chiudere gli infissi esterni durante le operazioni e di tenerli chiusi almeno sino a 15 minuti dopo la loro conclusione.

Sono in programma invece per le giornate del 10 e 11 giugno i seguenti interventi di disinfestazione contro la diffusione di roditori:

  • lunedì 10, dalle 10 alle 11: via Dell’Abbondanza
  • martedì 11, dalle 8,30 alle 9,30: via Piovella (civici 10-12)


A tutela della salute è fatto divieto di danneggiare, sottrarre, toccare o manomettere i prodotti utilizzati, introdurre animali domestici liberi sprovvisti di museruola e abbandonare qualsiasi rifiuto lungo il perimetro delle strade, all’interno delle aree pubbliche o private interessate dall’intervento.

I titolari di tutti i pubblici esercizi, aziende ricettive dove si svolge l’attività di deposito, produzione, commercio e somministrazione di prodotti alimentari, dovranno invece obbligatoriamente effettuare adeguati interventi di lotta integrata, volta a prevenire e impedire la presenza di ratti.

L’apertura di nuovi cantieri edili di medie e grandi dimensioni deve essere preceduta, a carico della ditta esecutrice dei lavori, da un’adeguata azione preventiva di derattizzazione, che deve essere ripetuta annualmente e per tutta la durata del cantiere, con almeno due interventi effettuati nel periodo invernale.

In ambito urbano, i proprietari o affittuari di immobili o terreni devono provvedere a una loro adeguata manutenzione in modo da impedire l’accesso ai ratti e la conseguente formazione di focolai d’infestazione.