Comuni

A Sant'Antioco via al cantiere per i parcheggi del cimitero

SANT'ANTIOCO.  Partono i lavori per la realizzazione della piazza-parcheggio al cimitero di Sant'Antioco. Il vecchio parcheggio sterrato verrà sostituito da una piazza dotata di parcheggi, illuminazione, box per la vendita dei fiori e accessi agevolati per i disabili.

L'obiettivo, come spiega il sindaco Ignazio Locci, è quello di migliorare la fruibilità dell'area: "È un altro traguardo raggiunto. Lo avevamo annunciato in campagna elettorale, manifestando la nostra intenzione di risolvere un’emergenza di vecchia data: il parcheggio per l’accesso al cimitero, infatti, è sempre stato uno sterrato disseminato di buche che, in occasione di piogge non necessariamente abbondanti, si trasforma in un acquitrino impraticabile. Con questo intervento non solo creiamo una piazza parcheggio bene illuminata, rendendo agevole l’accesso al cimitero, ma diamo anche ai commercianti presenti in quegli spazi la possibilità di svolgere il proprio lavoro in aree adeguate e dotate degli elementari servizi".

In accordo con il sindaco, anche l’assessore dei lavori Pubblici Francesco Garau: "L’impresa che si è aggiudicata i lavori ha preso possesso del cantiere, avviando la realizzazione delle opere quindi il rifacimento della pavimentazione, l'abbattimento delle barriere architettoniche, la regimazione delle acque meteoriche e il completamento del sistema di illuminazione. In fase di progettazione abbiamo prestato particolare attenzione alla fruibilità dell’area per i soggetti disabili con la realizzazione di un marciapiede rialzato rispetto alla piazza, accessibile mediante scivoli. Il piazzale, invece, sarà realizzato con piastrelle in calcestruzzo a doppio strato per pavimentazioni carrabili".