Comuni

Non ci sono rivali: Costa Rei regina nelle ricerche dei vacanzieri dell'estate

costa-rei-vacanze

CAGLIARI. Non ce n'è per nessuno. O quasi: perché al secondo posto c'è un altra località sarda. Al top delle ricerche su internet per una casa dove trascorrere le vacanze estive c'è Costa Rei. Al secondo San Teodoro. La Sardegna surclassa tutti i rivali. Lo rivela una ricerca di Subito.it, piattaforma n. 1 in Italia per comprare e vendere con oltre 11 milioni di utenti unici mensili*, che ha registrato oltre 7,6 milioni di ricerche nella categoria case vacanza dall’inizio dell’anno a oggi. La voglia di evasione degli utenti italiani si è mantenuta costante nei primi mesi dell’anno, con 50mila visite medie al giorno, ma è con il mese di maggio che la piattaforma ha rilevato un forte aumento di traffico. Nella prima settimana del mese infatti si sono registrate mediamente ben 90mila ricerche giornaliere. Le giornate di sole, i primi caldi e gli ultimi giorni di ponte hanno certamente avuto un peso, scatenando il desiderio di preparare i bagagli e partire per una vacanza rigenerante.

Le città d’arte, seppur attrattive e ricercate, non riescono a fare breccia nei cuori dei vacanzieri estivi: analizzando infatti le 500 parole più cercate su Subito, Roma si posiziona al 170° posto nella classifica, restando comunque prima tra le città, con le sue bellezze artistiche, seguita da Catania per chi desidera godere del connubio mare e arte, e da Milano per chi invece non vuole farsi mancare un po’ di sano shopping tra un giro turistico e l’altro. In classifica per le città anche Torino e Firenze, in quarta e quinta posizione, mentre Matera, capitale della cultura nel 2019, si posiziona solo ottava. É il mare a vincere nettamente come destinazione preferita, lasciando indietro rispettivamente montagna (40°), lago (250°) e campagna (300°).

La Sardegna è ancora una volta come la meta d’eccellenza per i vacanzieri, una regione tutta da scoprire e che continua a incantare con il suo mare cristallino e le spiagge bianche: al primo posto nella top 10 delle mete più cercate dagli utenti della piattaforma c’è Costa Rei, nella parte meridionale dell’isola, che batte di poco (solo 500 ricerche in più) la meta per eccellenza della Gallura, San Teodoro, che rispetto all’anno scorso guadagna ben tre posizioni scalzando Villasimius, che invece scende in settima. Poi le altre.