Comuni

A Oristano arriva lo skatepark: "Impianto di 300 metri quadrati"

Skate-park-oristano

ORISTANO. Lo skatepark a Oristano si farà.  La Giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica per la realizzazione dell'opera. "La realizzazione di questo impianto era uno degli impegni assunti in campagna elettorale ed è inserito nel piano triennale delle opere pubbliche 2019-2021", sostiene il sindaco Andrea Lutzu.
 
L'impianto sportivo sarà realizzato in prossimità del Centro Giovani (all'interno dell'area delimitata della struttura di Sa Rodia) e sarà vasta circa 300 metri quadrati.
Per il progetto sono stati stanziati circa 96 mila euro, finanziati grazie al contributo della Fondazione di Sardegna.
"I giovani e gli adolescenti hanno necessità di trovare spazi idonei a praticare le attività che hanno un forte potere aggregante che favorisce l’inserimento sociale dei ragazzi, che così possono dare libero sfogo alla la normale esuberanza giovanile" commenta l'assessore alle Politiche giovanili Stefania Zedda. 
La pensa allo stesso modo l’assessore ai lavori pubblici e allo sport Francesco Pinna, che sottolinea diversi aspetti positivi: "Lo skatepark assolve a molteplici funzioni: oltre a favorire l’attività motoria, offre ai ragazzi la possibilità di divertirsi senza danneggiare elementi di arredo urbano come scalinate, corrimano e marciapiedi e senza mettere a rischio la propria e altrui incolumità". 
 
Anche Antonio Iatalese, presidente della Commissione politiche giovanili e portavoce della consulta giovani, commenta positivamente l'approvazione del progetto: "In questo modo gli appassionati avranno a disposizione un impianto moderno e sicuro dove praticare attività fisica e sconfiggere la noia, che spesso è una cattiva consigliera".