Comuni

Gli insetti vi fanno paura? Sbagliato: scopriteli in mostra alla Villa di Tigellio

CAGLIARI.  Gli insetti via fanno paura? O schifo? Provate ad andare a scoprirli alla mostra entomologica allestita a Cagliari, alla Villa di Tigellio. Le visite sono possibili la mattina dalle 10 alle 13 il mercoledì e il venerdì oppure di pomeriggio il martedì e il giovedì dalle 15,30 alle 17. 

"La mostra entomologica", si legge in una nota, " si propone a tutti per una nuova visione di quel mondo che alla maggioranza delle persone appare diverso, o suscita generalmente disgusto e fobia per credenze errate, superstizioni, luoghi comuni. Gli Insetti sono parassiti e possono anche trasmettere malattie, altri sono repellenti. Ma quelli che sono giudicati repellenti sono gli “spazzini" o i "necrofori" e svolgono un'azione preziosa per la Natura anche per l'uomo stesso. Solo una migliore conoscenza può permettere il superamento di queste credenze errate e luoghi comuni ci può far apprezzare questi meravigliosi esseri. Si porterà a conoscenza del pubblico su che cos’è effettivamente un insetto, come son fatti e come si muovono nel nostro mondo. Scopriremo le loro diversità, i loro adattamenti speciali alla vita, le loro peculiarità che ci ispirano e ci stupiscono. Conosceremo la vastità di questo gruppo, il piu grande di tutti gli organismi viventi.

La collezione è stata possibile per l’alta prolificità di questi animali, tale da permettere la raccolta senza danni per la conservazione delle specie.

Le cassette raccolgono specie da tutto il mondo raccolte e assemblate da oltre 20 anni dal Dott. Cuboni Giuseppe, appassionato naturalista e entomologo, con lo scopo di divulgare e far conoscere questi piccoli, colorati e diversi micro mostri.

Esibiti in teche entomologiche, sarà possibile ammirare esemplari ben conservati degli insetti più belli al mondo: dagli scarabei variopinti (insetti dai colori così spettacolari da sembrare creazioni di maestri orafi anziché reali “gioielli” della natura) alle incredibili farfalle incredibilmente colorate, varie specie come Eudicella, Chrysina, Carabus, Eupholus, Pachyrrhynchus, tutti coleotteri degni della migliore vetrina di un gioielliere. Cervi volanti dalle enormi mandibole, giganteschi coleotteri con corna degne di un micro dinosauro".