Comuni

Centro intermodale di Oristano, via ai lavoro da due milioni e mezzo

simulazione-polo-intermodale

ORISTANO. Il centro intermodale di Oristano si farà.L'appalto del Comune da 2 milioni e mezzo è stato aggiudicato al consorzio Medil Scarl. Tempi? Il cantiere partirà nelle prossime settimane e l'impresa  avrà 285 giorni di tempo per l’esecuzione dei lavori. Comunque entro marzo dell'anno prossimo, quando l'opera dovrà essere collaudata. La struttura  sarà realizzata nell’area della stazione.

Nel complesso l’intervento interessa una superficie di 11.750 metri quadrati: oltre alla corte centrale, stazione di scambio e spazio pubblico, il progetto prevede la realizzazione di un piazzale con aree di arrivo e partenza di autobus urbani ed extraurbani, e aree di sosta per i taxi e per i mezzi privati con una capienza per 127 auto che si somma ad altri 110 posti disponibili in piazza Ungheria, via Nuoro e via Meucci. Altre aree di sosta saranno disponibili per le biciclette e i motocicli. Un’altra importante caratteristica del progetto è la prosecuzione del tunnel che consentirà di mettere in collegamento la stazione ferroviaria con il centro intermodale garantendo un agevole accesso da parte dei passeggeri che potranno così raggiungere facilmente il mezzo di trasporto da utilizzare (treno, bus, auto, moto, bici).

“Il progetto entra finalmente nella fase più importante con l’avvio dei lavori per assicurare alla città una infrastruttura fondamentale per un efficiente sistema integrato di trasporto", spiega il sindaco Andrea Lutzu, "Per la realizzazione del Centro intermodale passeggeri e stazione di interscambio sono disponibili 4 milioni 75 mila euro”.

Il progetto, per il quale inizialmente erano stati stanziati 8 milioni poi scesi a 4, risale al 2008 quando Regione, Provincia e Comune sottoscrissero un protocollo d’intesa per la realizzazione dello studio di fattibilità.

Come osserva l’assessore ai lavori pubblici Francesco Pinna: “Il progetto del Centro intermodale sarà realizzato nell’area della stazione ferroviaria attraverso la riqualificazione urbanistica della stazione e dello scalo. Si tratta di un progetto strategico per la città e il territorio: l’obiettivo è la realizzazione di un vero e proprio polo di interscambio modale tra gomma e ferro, integrando il trasporto pubblico su treno con quello sugli autobus. Sarà un salto di qualità per la città che finalmente vedrà realizzato un obiettivo strategico di cui si parla da molti anni. Un obiettivo altrettanto importante, in linea con le finalità del Programma Oristano est, è la riqualificazione dell’area della stazione ferroviaria e delle sue pertinenze al fine di ricucire un tessuto urbano che da anni vive una condizione di degrado”.