Comuni

Cibo, vino, birra e arte: a Santa Teresa di Gallura per due giorni torna Pig

STAND-CONTROvento-santa-teresa

SANTA TERESA DI GALLURA. Santa Teresa si prepara per la kermesse di due giorni che apre la stagione turistica della località del nord Sardegna, tutta dedicata alla tradizione con degustazioni di cibo, vino e birra, alla musica e all'arte.

L'associazione culturale CONTRO[e]VENTO, promotrice della manifestazione arrivata alla quinta edizione “P.i.g. Primomaggio in Gallura”, dopo i successi delle edizioni precedenti - che hanno contato circa 10.000 presenze nei due giorni - propone un programma  ricco di novità.

Il 27 e 28 aprile le vie del suggestivo centro storico del paese saranno lo scenario del percorso di stand dedicati alle degustazioni di piatti tradizionali, vini e birre artigianali mentre il colorato mercatino di arti e mestieri farà da contorno allo splendido e caratteristico borgo dei pescatori Santa Lucia.

Tante le offerte di degustazione di piatti per immergersi in un viaggio alla ricerca dei sapori della tradizione tra cui: la zuppa gallurese, il risotto di mare, le ostriche di Porto Pozzo e i dolci galluresi dove si racconta la storia di ogni alimento e la sua provenienza, immaginando le mani che lo hanno coltivato, lavorato e cotto. Altri ingredienti vincenti del P.I.G. sono le 15 cantine, selezionate tra le referenze sarde di eccellenza come Siddura, Un mare di vino, Tenute Faladas e i birrifici artigianali tra cui Marduk e Dolmen.

La musica accompagnerà tutta la manifestazione con concerti dal vivo col grande ritorno degli Apollo Beat – band sassarese che propone sound e sonorità delle colonne sonore anni '70 – dei Blaxplosion e Giovanni Gaias aka “nannigroove” che presenterà l'ultimo suo progetto discografico che abbraccia sound della black music, partendo dalla matrice funk che più lo rappresenta, passando poi per tutti i suoi derivati abbracciando anche qualche sfumatura di pop.

Le performance di teatro di strada dei Cambas de linna animeranno le vie del paese in equilibrio tra sogno e leggenda con la discesa sui trampoli.

Per l'intrattenimento dei più piccini saranno presenti dei giochi in legno fabbricati totalmente con materiale di riciclo.