Comuni

A Dolianova un chilometro di nuove reti idriche: via ai lavori

reti-idriche

DOLIANOVA. Entrano in funzione le nuove reti idriche realizzate nel centro abitato di Dolianova. Mercoledì 20 marzo 2019 le squadre di Abbanoa procederanno ai collegamenti delle condotte appena terminate lungo Corso Repubblica. Durante le manovre si verificheranno temporanee interruzioni nell’erogazione, dalle 8.30 sino al termine dei lavori, limitati ai tratti di strada tra via Trento e via Repubblica, zona Pip e via Giovanni Melis.

L’appalto. I lavori rientrano nel maxi appalto da 3,3 milioni di efficientamento delle reti idriche che interessa diversi Comuni: Dolianova, Mandas, Isili, Senorbì, Monastir, Villasor e Siliqua. A Dolianova Abbanoa sta procedendo alla sostituzione integrale di oltre un chilometro di vecchie condotte. Oltre Corso Repubblica sono interessate anche le vie Petrarca, dei Monti, San Sebastiano, Gerrei, Barbagia, Gallura e i collegamenti alle condotte principali. Non solo: si sta procedendo anche al rifacimento degli allacci alle utenze servite.

Gli interventi. Le risorse sono state ottenute dai fondi Cipe 27 destinati a opere strategiche nel settore idrico-potabile. In tutte le strade interessate si sta procedendo alla completa riqualificazione della rete primaria di distribuzione idrica costituita da vecchie tubature ormai usurate e interessate da frequenti e rovinose rotture e ingenti perdite idriche tanto da richiedere numerosi interventi di riparazione da parte delle squadre di Abbanoa. Al loro posto il Gestore sta realizzando una nuova rete in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore resistenza. Le nuove infrastrutture saranno tutte georeferenziate per una migliore gestione e una precisa individuazione una volta reinterrate.

Ingegnerizzazione delle reti. Il Comune di Dolianova è inserito tra i primi 130 Comuni interessati anche dal programma di ingegnerizzazione delle reti. Si tratta di un modello innovativo basato sull'azione combinata di misure di campo, studi specialistici sull'assetto di rete, regolazioni e progressivi interventi strutturali sugli asset. Il processo di ingegnerizzazione si svolge a partire da un'indagine sulla rete ammalorata con installazione di misuratori portatili per l'esecuzione di prove idrauliche diurne e notturne e con ispezioni mirate per la localizzazione delle perdite. A tale fase segue la diagnosi, ovvero la definizione delle criticità e delle cause di malfunzionamento della rete, con successivi rilasci di prescrizioni sempre più evolute e dettagliate per le soluzioni tecniche ottimali da adottare, tra le svariate combinazioni possibili, al fine di efficientare la rete dal punto di vista idraulico, energetico e gestionale. Gli interventi gestionali e strutturali si inseriscono in questo processo sempre continuativamente e progressivamente.