Comuni

Nuove reti idriche, operai di Abbanoa al lavoro a Gesico e Gergei

tubature-Abbanoa-1

GERGEI. Prosegue il piano di attivazione delle nuove reti idriche che Abbanoa sta realizzando in diversi centri della provincia. Domani, martedì 12 marzo 2019, i tecnici del Gestore saranno al lavoro a Gesico e a Gergei. Nel primo centro si procederà al collegamento delle nuove condotte realizzate lungo via Umberto I mentre nel secondo centro sarà collegata la rete in via Europa. Gli interventi saranno eseguiti in contemporanea a partire dalle 8.30: durante la mattinata e nel primo pomeriggio si verificheranno temporanee interruzione dell’erogazione negli abitati.

I lavori rientrano in uno degli appalti di efficientamento delle reti idriche finanziato con 3,2 milioni di euro ottenuti da Abbanoa tramite i fondi Cipe 27 destinati a opere strategiche nel settore idrico-potabile. Interessa i Comuni di Gergei, Gesico, Goni, Nurri, Orroli, Siurgus Donigala, Esterzili, Sadali e San Nicolò Gerrei.

In tutti i centri interessati si sta procedendo alla completa riqualificazione della rete primaria di distribuzione idrica costituita da vecchie tubature ormai usurate e interessate da frequenti e rovinose rotture e ingenti perdite idriche tanto da richiedere numerosi interventi di riparazione da parte delle squadre di Abbanoa. Al loro posto il Gestore sta realizzando una nuova rete in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore resistenza. Le nuove infrastrutture saranno tutte georeferenziate per una migliore gestione e una precisa individuazione una volta reinterrate.