Comuni

Monserrato, troppe aggressioni contro i dipendenti comunali: lettera al prefetto

Municipio-Monserrato

MONSERRATO. Troppe aggressioni ai danni dei dipendenti comunali a Monserrato, i sindacati si rivolgono alla Prefettura e chiedono sicurezza. L'esigenza è emersa durante un incontro sulla vertenza aperta con l'amministrazione sfociata nella dichiarazione dello stato di agitazione:  "Per dirimere le questioni che preoccupano da tempo lavoratori e sindacati è stata inviata una lettera al prefetto di Cagliari e al commissario del Comune Giuseppe Gasperini, nella quale le categorie della Fp di Cigil e Cisl denunciano “il fenomeno delle aggressioni al personale in continuo aumento, che incide non solo sulle persone colpite ma anche su tutto il sistema e in particolare sul personale che opera in front office”.

Il problema è stato segnalato più volte allo stesso Commissario straordinario senza ottenere adeguate risposte, da qui la richiesta urgente di un confronto e l’attivazione dello stato di agitazione che ha l’obiettivo di definire misure utili a prevenire ulteriori situazioni di disagio e garantire la sicurezza nel luogo di lavoro".

Fra le richieste dei sindacati, si legge in una nota, "la costituzione di una commissione paritetica che definisca azioni di contrasto ai frequenti fenomeni di aggressioni, l’attivazione di uno sportello di ascolto e supporto psicologico, anche con il coinvolgimento del medico competente, un piano di formazione del personale per gestire situazioni critiche e mediare in caso di conflitti; un servizio di vigilanza e l’installazione di impianti di allarme o altri dispositivi di sicurezza, una più attenta definizione degli orari di apertura al pubblico, volta al maggiore controllo degli accessi, prevedendo anche la comunicazione agli operatori della portineria del calendario degli appuntamenti giornalieri. Oltre a questo Fp Cgil e Fp Cisl sottolineano la necessità di sopperire alla forte carenza di organico che appesantisce in modo eccessivo i carichi di lavoro".