Comuni

Cagliari e Sant'Efisio: una pedalata tra Castello, Marina e Stampace

viva-tour

CAGLIARI. Un tour per conoscere e approfondire i luoghi legati al "Gloriosu e Poderosu" Sant’Efisio, santo protettore di tutta la Sardegna, a bordo di una bicicletta a pedalata assistita in grado di annientare la fatica e i colli del capoluogo. È la proposta della Viva Cagliari Tour, specializzata nel turismo culturale, per domenica 20 gennaio.

L’idea del tour nasce e si ricollega alla ricorrenza del 15 gennaio, data del martirio di Sant’Efisio. La visita guidata, con in testa una guida professionista regolarmente iscritta al registro regionale, punta a raccontare la città passando per i luoghi segnati dal culto del Santo che da secoli, ormai 400 anni, protegge la Sardegna.   Si potranno visitare gli ambienti più popolari legati al martire, ma anche quelli nei quali le tracce da lui lasciate sono meno note, anche se ugualmente affascinanti. Da via Roma si salirà a Castello, per proseguire nella Marina e si concluderà il tour a Stampace, dimora del Santo. Un percorso che quindi comprende e unisce tre dei quattro quartieri storici di Cagliari.

La partenza è fissata per le ore 10, presso la Calata Azuni, all’interno del porto e la durata prevista è di circa 2 ore. I chilometri totali in programma a bordo delle e-bike sono 6 e il livello di difficoltà è basso, per cosi dire "turistico", proprio in virtù dell’aiuto fornito dalla pedalata assistita delle biciclette in dotazione. Per prenotazioni è possibile rivolgersi al 349.2368081 o scrivere all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.