Comuni

L'Unione dei comuni del Montalbo apre "S'ufitziu de sa limba sarda"

bandiera-sardegna-672

SINISCOLA. Apre a Siniscola "s'Ufitziu de sa Limba sarda" dell'Unione dei Comuni del Montalbo. Uno sportello linguistico che risponde primariamente alla necessità di "mettere a disposizione dei fruitori, al di là di servizi specifici, anche una programmazione e pianificazione linguistica, nonché informazioni valide e rimarchevoli rispetto alle loro esigenze e interessi, in modo da renderli partecipi nella costruzione stessa del servizio offrendo loro risposte più specifiche in relazione alle sue stesse esigenze". 

"S'Ufitziu" avrà il compito di assistere gli uffici nella comunicazione con i cittadini nella lingua ammessa a tutela, sia in forma orale che scritta, coordinare e stimolare tutte le attività atte a concretizzare i principi e le direttive pertinenti la tutela e la valorizzazione del sardo, programmare e attuare strumenti di pianificazione linguistica in collaborazione con gli enti aderenti alla rete dei servizi linguistici territoriali e fornirà tutte le informazioni necessarie, all’interno dell’Ente, sulla gestione dei progetti specifici per la promozione della lingua tutelata.

L'ufficio avrà sede operativa in via Isalle s.n. a Siniscola, presso l'Unione dei Comuni, da cui si dipaneranno anche attività nei singoli comuni.