Comuni

Quartu, la sosta è smart: i parcheggi blu si possono pagare con due app

parcheggi-quartu-comune

QUARTU. Da lunedì 3 dicembre i parcheggi blu a Quartu si potranno pagare anche con il cellulare grazie alle due app myCicero e EasyPark, già diffuse in molte città italiane, arriveranno anche a Quartu da lunedì 3 dicembre 2018. Lo annunciano il Comune la società Abaco, che gestisce il servizio, a due mesi dall’avvio del nuovo piano della sosta in centro,

“Assieme ad Abaco SmartCities, azienda vincitrice dell’appalto per la gestione della sosta a pagamento in città, abbiamo fatto tutto il possibile affinché il Piano della sosta fosse completato entro le festività natalizie, in modo da facilitare lo shopping e la fruizione del nostro centro cittadino già nel periodo prenatalizio, quando fervono i preparativi in vista delle feste - spiega il sindaco Stefano Delunas -. È un altro passo avanti per agevolare i cittadini, venendo quindi incontro all’impegno dagli stessi profuso nel rispettare il progetto "So Stare a Quartu", operativo fin dall’8 ottobre scorso. Dopo qualche piccolo disagio iniziale, inevitabile durante qualsiasi periodo sperimentale, abbiamo applicato nuove migliorie al servizio. I risultati positivi sono oggi sotto gli occhi di tutti: da una città più ordinata e vivibile, alla facilità con cui è possibile effettuare il pagamento della sosta, tramite le colonnine, abilitate anche all’utilizzo di bancomat, carte di credito e prepagate), l’ufficio dedicato e, da lunedì prossimo, anche da telefono cellulare”.

“Siamo davvero lieti - spiegano da Abaco SmartCities - di presentare ai cittadini le app myCicero e EasyPark, che consentono il pagamento non solo da smartphone, ma anche da cellulari di vecchia generazione. Il vantaggio è che il parcheggio si attiva e disattiva direttamente da app, senza l’utilizzo di monete e senza dover tornare al proprio veicolo. La zona viene riconosciuta grazie alla localizzazione Gps e la tariffa da applicare viene quindi calcolata automaticamente. E sempre dal proprio smartphone può essere modificata anche la durata della sosta. Per le singole funzionalità e modalità d’uso delle due app rimandiamo direttamente ai portali internet delle due aziende e al nostro indirizzo www.abacosmartcities.it. Inoltre è possibile rivolgersi al nostro sportello Abaco in via Vittorio Emanuele 20 a Quartu, aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 20”.