Comuni

Lagune aperte, una giornata tra buon cibo e ambiente per aiutare i pescatori di Feraxi

Feraxi

MURAVERA. Il maltempo di ottobre ha messo a dura prova il settore dell'acquacoltura nel territorio del Sarrabus. La cooperativa di pescatori di San Giovanni e la cooperativa di Feraxi, concessionarie delle lagune nel territorio di Muravera, hanno subito ingenti danni alle strutture e alla viabilità, con conseguente perdita di quasi tutto il prodotto ittico. Nasce da queste difficoltà, quindi, l'idea di programmare per il primo dicembre "Lagune Aperte. Gastronomia, musica e cultura" una manifestazione di solidarietà che ha come obiettivo quello di valorizzare i compendi lagunari, il prodotto ittico locale e il mestiere del pescatore.

La manifestazione che si terrà nella sede della cooperativa di pescatori San Giovanni a Muravera, è organizzata dal Flag Sardegna Orientale in collaborazione con Confcooperative-FedAgriPesca Sardegna, Coldiretti e con le cooperative di pescatori concessionarie delle lagune. Un importante supporto verrà dato dalle associazioni: “Biker senza Gloria”,“Saeprus Outdoor”, “Confcooperative Cagliari”, “tra Parola e Musica”.

Dalle ore 10.00

Visite Guidate agli impianti della Laguna di San Giovanni a cura dei pescatori delle cooperative del Sarrabus. Per info e iscrizioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Escursioni in bici e a piedi a cura di Biker senza Gloria e Saeprus Outdoor.
Per iscrizioni contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ore 12:30

Degustazione dei prodotti tipici delle Lagune a cura delle Cooperative di pesca del Sarrabus

 

Presentazione delle azioni a sostegno dei progetti di sviluppo delle Lagune dell'area

Adesione al progetto "Adotta un kg di molluschi": acquista un kg di molluschi e potrai ritirarlo al termine del suo ciclo di accrescimento

Ore 16.00

Spettacolo "La notte delle fiaccole" di Enzo Gacobbe con Antonella Puddu e Andrea Congia Associazione tra Parola e Musica

L'EVENTO

Spettacoli culturali, degustazioni di prodotti tipici lagunari, visite guidategli impianti, escursioni a piedi e in bici sono le principali attività che animeranno la manifestazione arricchita dai racconti dei pescatori che guideranno i visitatori alla scoperta dell'antico mestiere dei lagunari e delle tradizionali tecniche di pesca.

Durante la giornata, uno spazio sarà dedicato ai progetti di sviluppo locale portati avanti dal FLAG Sardegna Orientale, associazione no profit attiva nel campo della sostenibilità ambientale e dello sviluppo socio-economico del territorio costiero e in particolare della comunità della pesca.

Il ricavato della manifestazione, organizzata nell'ambito dell'Azione “2.D - Lagune Aperte” del Piano di Azione "R.eT.I. – Rilancio e Trasformazioni Innovative nella Pesca” finanziato dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FAMP) 2014/2020, servirà a sostenere le Cooperative San Giovanni e la Cooperativa di Feraxi per far fronte alle spese più urgenti e riavviare le produzioni.