Comuni

Carbonia, campagna di pulizia delle caditoie dopo gli allagamenti

Pulizia-caditoie-Carbonia

CARBONIA. Dopo le polemiche per gli allagamenti causati dalle recente ondata di maltempo Il Comune di Carbonia ha deciso di rendere noti i numeri dell'attività di pulizia delle caditoie  eseguita dalla De Vizia, società che gestisce il servizio di raccolta differenziata nel territorio comunale.

Dal primo gennaio 2018 sono state pulite 2.942 caditoie, delle quali 2.626 sono risultate libere e 316 ancora ostruite. Proprio su queste ultime è cominciata nella giornata di lunedì 19 novembre una campagna di accertamento con l’utilizzo di un tubo flessibile con getto ad alta pressione, il cosiddetto canal jet, per verificare se l'ostruzione sia rimovibile con questo tipo di intervento, oppure se sia necessario intervenire con l'apertura dei tratti di linea intasati.  La pulizia delle caditoie stradali dalla terra e dai rifiuti di ogni genere in esse presenti è necessaria per garantire un sufficiente smaltimento delle acque piovane.

Come ha affermato il sindaco Paola Massidda, “l’amministrazione è vigile e attenta nello svolgimento di queste attività di cura e manutenzione delle infrastrutture a rete, fondamentali al fine di prevenire e, nel contempo, mitigare i danni causati da eventi meteorici eccezionali e di vasta portata”.

Tuttavia, come ha precisato l’assessore alle Manutenzioni Gian Luca Lai, “in caso di eventi straordinari con precipitazioni abbondanti e concentrate in un breve arco temporale, la rete di raccolta acque esistente può risultare non adeguata, anche perché essa necessita di alcuni interventi strutturali e di potenziamento al fine di ridurre il rischio”.