Comuni

A Carbonia un incontro sul disagio giovanile con don Ettore Cannavera

bullismo

CARBONIA. Il Comune di Carbonia ha organizzato per domani, martedì 20 Novembre, alle ore 16.30, nella sala polifunzionale di piazza Roma, un convegno intitolato “Devianza giovanile e Comunità educante”, che vedrà la partecipazione straordinaria di Don Ettore Cannavera, pedagogista e responsabile della Comunità “La Collina”, fondata nel 1994 al fine di ospitare e rieducare i giovani a cui il Magistrato di Sorveglianza concede una misura alternativa alla detenzione. E proprio il tema della devianza giovanile sarà il filo conduttore del convegno organizzato dall’amministrazione comunale di Carbonia.

“Si tratta di un’occasione che ci consentirà di studiare e analizzare approfonditamente il fenomeno del disagio giovanile sotto molteplici punti di vista, espressi da qualificati esperti del mondo della Chiesa, delle forze delle Ordine, della pedagogia, della psicologia e della psicoterapia”, ha affermato il Sindaco Paola Massidda.

I principali destinatari dell’incontro sono i genitori dei ragazzi, le insegnanti, gli educatori, il settore dell’associazionismo civile, sociale, culturale e sportivo.

Come ha precisato l’assessore ai Servizi sociali e alle Politiche giovanili Loredana La Barbera, principale promotrice dell’iniziativa, “l’incontro pubblico sulla devianza giovanile e sul lavoro profuso in tale contesto dalle comunità educanti si inserisce nel solco di una lunga serie di dibattiti organizzati dall’Amministrazione Comunale per analizzare alcuni fenomeni negativi molto diffusi tra i giovani, in particolare il bullismo e il cyberbullismo”.

All’incontro di domani interverranno il sindaco Paola Massidda, l’assessore ai Servizi sociali e alle Politiche giovanili Loredana La Barbera, l’assessore alla pubblica Istruzione e allo Sport Valerio Piria, il luogotenente  Comandante della Stazione dei Carabinieri di Carbonia Vincenzo Pitagora, gli psicoterapeuti Roberta Speziale e Giovanni Angius, e Don Ettore Cannavera.