Comuni

Villasimius a caccia di turisti al salone svizzero delle vacanze di Lugano

Porto-Giunco

LUGANO. Villasimius in mostra al Salone internazionale svizzero delle vacanze, la più importante manifestazione di settore elvetica, che si terrà dal 1 al 4 novembre a Lugano. La località turistica più nota del Sud-Est della Sardegna è tra quelle in lizza per ricevere il prestigioso Swiss Tourism Awards 2018, che sarà assegnato nell’ambito dell’evento.

A rappresentare il Comune di Villasimius sarà la società Villasimius S.r.l., attuale affidataria del servizio di ufficio turistico. La partecipata comunale sarà presente con uno stand e due professionisti (che parlano quattro lingue) che promuoveranno la destinazione tra gli operatori del settore e tra i visitatori, anche attraverso la diffusione del Villasimius Magazine 2018, una pubblicazione multilingue (italiano-inglese e francese-tedesco) volta a guidare il turista alla scoperta del territorio.

“E’ interesse primario di questa amministrazione comunale incentivare e sviluppare politiche integrate di promozione del territorio, tese al miglioramento della qualità dell’offerta e del livello dei servizi”, afferma il sindaco Gianluca Dessì. “Per la prima volta – aggiunge Dessì – partecipiamo a un salone internazionale scendendo in campo avvalendoci di professionisti del settore, lo staff del nostro ufficio turistico, perché un mercato turistico all’avanguardia e in continua evoluzione come quello attuale necessita di figure adeguate e non più solo degli amministratori”.

Per selezionare le mete più amate dai viaggiatori 2.0, ogni anno il Comitato di selezione dei Swiss Tourism Awards utilizza l’unico software di business intelligence al mondo per l’industria del turismo: Web2rism, l’innovativa tecnologia di analisi della reputazione online sviluppata da un team di ricercatori dell’Università di Lugano con il sostegno economico della Confederazione Elvetica.

Secondo i dati raccolti da Web2rism, l’Italia si riconferma tra le nazioni preferite dai facoltosi turisti svizzeri (scelta da oltre il 29% degli elvetici su un totale di 19,5 milioni di viaggi annui all’estero) e Villasimius è tra le località italiane più sognate dai viaggiatori, superando la soglia minima del 60% nell’indice di gradimento, ed entrando nella classifica delle “Swiss Selection” per la candidatura ai Swiss Tourism Awards 2018.