Comuni

Arzachena, il Comune vara la tassa di soggiorno: "Introiti per servizi a cittadini e turisti"

SPIAGGIA-DI-CAPRICCIOLI---ARZACHENA-PORTO-CERVO-WEB

ARZACHENA.  La giunta comunale ha approvato le linee guida per l’applicazione della tassa di soggiorno nel Comune di Arzachena a partire dal 2019.  Gli introiti finanzieranno l’attivazione e il miglioramento di servizi legati al comparto del turismo locale per una migliore fruizione della destinazione. Il regolamento di 14 articoli è stato approvato dal consiglio comunale il 28 giugno 2018.

"Grazie a 1 milione e mezzo di entrate stimate per il 2019, il Comune può dare una svolta al comparto del turismo locale con azioni concrete mirate al sostegno degli operatori e allo sviluppo delle politiche di promozione e marketing – spiega il vicesindaco Cristina Usai -. L’imposta varia in base alla tipologia di alloggio. Le strutture ricettive applicheranno ai clienti la tariffa giornaliera solo nel periodo estivo, dal 16 giugno al 15 settembre. Le piattaforme e i siti di prenotazione on line di appartamenti e case vacanza, invece, addebiteranno agli ospiti il 3% calcolato sul costo del soggiorno in qualsiasi periodo dell’anno".

L’applicazione dell’imposta consente al Comune di investire in:

  1. 1.TURISMO E PROMOZIONE. Interventi a sostegno delle strutture ricettive anche sotto forma di contributi; potenziamento dei servizi di informazione e accoglienza; valorizzazione e promozione del territorio attraverso strategie e azioni di marketing turistico, inclusa l’organizzazione di manifestazioni sportive e culturali;
  2. 2.MANUTENZIONI. Interventi di manutenzione di strade e marciapiedi;
  3. 3.AMBIENTE E DECORO URBANO. Interventi di decoro urbano nelle aree verdi, nelle aree archeologiche; recupero di beni culturali e del patrimonio naturalistico; ripristino o acquisto di arredi urbani;
  4. 4.DEMANIO. Incremento dei servizi alla balneazione, come installazione di passerelle e servizi igienici;
  5. 5.TRASPORTO LOCALE. Potenziamento del trasporto pubblico locale;
  6. 6.SICUREZZA. Interventi di vigilanza e controllo del territorio; azioni di contrasto all’abusivismo commerciale sui litorali e al mercato nero delle seconde case in collaborazione con le Forze dell’Ordine a garanzia della legalità, della qualità dell’ospitalità e dell’immagine della destinazione.

"La gestione dell’imposta (dall’applicazione, alla riscossione, al versamento) sarà la più semplice possibile per non gravare sulle strutture ricettive – precisa il vicesindaco Usai -. Come annunciato lo scorso giugno, abbiamo completato le procedure entro il 2018 per consentire a tour operator e agenzie viaggi di definire fin da subito i prezzi dei pacchetti vacanza 2019".

Confermato anche l’accordo con la piattaforma di prenotazione on line Airbnb. "L’accordo siglato lo scorso luglio è uno strumento fondamentale per assicurare parità di trattamento tra tutte le categorie del settore ricettivo", conclude Usai.