Comuni

Quartu, consegnato il pass parcheggi per il "Taxi solidale"

quartu-consegna-pass-Taxi-Solidale

QUARTU. Dopo l'avvio del nuovo piano della sosta, stamattina al Comune si è tenuta la consegna formale del pass parcheggi che sarà in dotazione al Taxi Solidale, il servizio di trasporto che permette a molti cittadini quartesi, anziani, disabili o comunque svantaggiati, di recarsi presso strutture sanitarie o uffici pubblici.

Il servizio Taxi Solidale, che ovviamente si differenzia dalle attività delle ambulanze di soccorso, è riservato ai residenti nel Comune di Quartu ultrasettantenni e privi di mezzo proprio, disabili in possesso di certificazione o comunque svantaggiati in maniera momentanea o permanente, in ragioni di condizioni fisiche, psichiche, sociali o familiari. La prenotazione avviene telefonicamente, con un preavviso di almeno tre giorni, al numero 3896311369, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 19.

Oggi quindi è avvenuta la consegna del pass per il Fiat Ducato con il quale vengono trasportare le persone, che potrà quindi sostare gratuitamente in tutto il territorio cittadino. Per il ritiro erano presenti il presidente Stefano Melis e diversi rappresentanti dell’Associazione San Luca, una delle associazioni di volontari che attualmente si alterna per garantire il servizio, insieme all’associazione S.O.S. Volontari del soccorso e all’Unitalsi Quartu.

“Il Taxi Solidale svolge un servizio di grande importanza per la cittadinanza quartese - spiega il sindaco Stefano Delunas -. Tante persone che non sanno come fare per recarsi nelle varie strutture sanitarie, negli ambulatori, o nelle stessi uffici pubblici trovano in questa rete solidale l’unico modo per non restare bloccati. Il pass risulterà pertanto utile anche per velocizzare il servizio, in modo che i volontari possano concentrarsi pienamente su questi concittadini”.