Comuni

Morgongiori, oltre cinquanta iscritti per il corso di apicoltura

api

MORGONGIORI. Partecipazione oltre le aspettative per il nuovo corso di apicoltura che prenderà il via nelle prossime settimane a Morgongiori. La presentazione dell’attività didattica alla quale si sono iscritti oltre cinquanta partecipanti provenienti da tutta la Sardegna è stata illustrata oggi nella sala consiliare del Comune. A presentare l’incontro, al quale hanno partecipato anche i rappresentanti di Coldiretti e Cpia4 di Oristano, è stato il sindaco Renzo Ibba che ha espresso soddisfazione per il gradimento di una proposta studiata per offrire conoscenze adeguate sia ai principianti, che a chi già lavora in questo settore e desidera perfezionare le proprie conoscenze.
"Il corso – ha spiegato Ibba – rappresenta una opportunità per chi desidera avvicinarsi ad un settore in grande crescita e in grado di incrementare sia il reddito che la tutela e salvaguardia del nostro ambiente". Durante la riunione sono stati delineati gli obiettivi del corso che consentiranno ai futuri apicoltori di acquisire una appropriata terminologia tecnica e le nozioni fondamentali per una gestione corretta dell'attività dell’alveare nonché le sfide che il settore si trova oggi ad affrontare: la scelta dei materiali e delle attrezzature, la tecnica apistica nel corso delle quattro stagioni, il riconoscimento delle patologie e il loro contrasto con i prodotti dell’alveare.

"Il corso, che fa parte del ricco programma di corsi gratuiti attivati per il quarto anno consecutivo  in collaborazione col Centro provinciale d’istruzione per adulti di Oristano, ha concluso il primo cittadino e presidente del Gal Marmilla “rientra nelle attività di contrasto allo spopolamento del nostro territorio attraverso iniziative che possano generare interesse e apprezzamento da parte della popolazione".