Comuni

Quartu, svolta (di nuovo) per il verde pubblico: "Il servizio riparte con affidamento diretto"

Verde-pubblico-Quartu

QUARTU. "Il servizio di manutenzione del verde pubblico nei parchi e giardini di Quartu riprenderà entro pochi giorni, presumibilmente già entro la prossima settimana": la rassicurazione arriva dal palazzo comunale di via Eligio Porcu. Tutti gli operai in servizio con la precedente gestione saranno riassunti e torneranno al lavoro dalla prossima settimana. Il sindaco Stefano Delunas e l'assessore all'Ambiente Tiziana Terrana hanno incontrato la segretaria della Flai Cgil Valentina Marci e una delegazione dei lavoratori.  Al tavolo hanno partecipato anche il segretario generale e il dirigente del settore Ambiente. Al termine dell’incontro è stato firmato un verbale d’accordo che permetterà di riprendere quanto prima l’attività.

"Visto il carattere d’urgenza di trovare una soluzione rapida senza attendere lo slittamento dovuto all’annullamento e alla conseguente seconda pubblicazione della manifestazione di interesse per l’appalto di 65 giorni, che avrebbe dovuto coprire i mesi di ottobre e novembre", si legge in una nota,  "l’amministrazione delibera di dare mandato al dirigente del aettore Ambiente di .provvedere entro lunedì 1 ottobre alla predisposizione di una relazione tecnica che individui gli interventi improcrastinabili nel comparto Verde, da attuarsi con le procedure più immediate consentite dall’ordinamento, ovvero affidamento diretto. Già lunedì tale progetto sarà all’esame della Giunta perché possa deliberare lo stesso 1 ottobre per approvare la relazione tecnica. Immediatamente il dirigente provvederà ad espletare tutte le procedure al fine di completare l’iter di affidamento, con ripresa dell’attività lavorativa che si presume possa avvenire entro la prima settimana di ottobre. Sarà ovviamente anche in questo caso garantita la clausola sociale, a tutela dell’occupazione dei lavoratori impiegati nel precedente appalto. Contemporaneamente proseguirà il percorso avviato con la manifestazione di interesse per l’appalto da 65 giorni, con la scadenza per la presentazione delle domande prevista per l’1 ottobre e il sorteggio in programma il giorno dopo. Pertanto la data di avvio preventivabile per questo appalto è quella del 25 ottobre, con scadenza a fine 2018".

“Il Comune ha dimostrato grande attenzione in merito al servizio del Verde Pubblico e al dramma dei lavoratori che temevano di perdere il posto di lavoro -commenta l’assessore all’Ambiente Tiziana Terrana -. Anche in seguito al problema tecnico che ha portato il dirigente del settore Ambiente alla decisione di annullare e riavviare la manifestazione di interesse, ci siamo subito attivati per trovare il modo di rispettare gli accordi presi a inizio settembre con i sindacati e la delegazione dei lavoratori”.