Comuni

Sanluri, via le vecchie tubature ecco la nuova condotta

abbanoa-cagliari-genneruxi

SANLURI. Lavori in corso per la rete idrica di Sanluri, dove è prevista la sostituzione di 3 chilometri di condotte, domani mercoledì 26 e giovedì 27 settembre: le squadre di Abbanoa procederanno ai collegamenti delle nuove reti realizzate tra le vie Matteotti e Doria. L'intervento inizierà alle 8.30 e fino alla conclusione potrebbero verificarsi delle interruzioni nell’erogazione idrica nella zona compresa fra le vie Matteotti, Doria, degli Orti e parte della via Sanluri Stato.

Le squadre di Abbanoa saranno mobilitate per effettuare le manovre in rete che dovrebbero consentire di limitare i cali di pressione. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24.

Complessivamente a Sanluri Abbanoa sta sostituendo più di tre di nuove condotte e centinaia di allacci alle utenze. Gli interventi sono inseriti nel maxi appalto  due milioni e mezzo di euro finanziato con i fondi Cipe 27 (opere strategiche nel settore idrico). Nel dettaglio si sta procedendo alla completa riqualificazione della rete primaria di distribuzione idrica costituita da vecchie tubature ormai usurate e interessate da frequenti e rovinose rotture e ingenti perdite idriche tanto da richiedere numerosi interventi di riparazione da parte delle squadre di Abbanoa. Al loro posto sarà realizzata una nuova rete in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore resistenza.

Le nuove infrastrutture - fa sapere Abbanoa - saranno tutte georeferenziate per una migliore gestione e una precisa individuazione una volta reinterrate. Gli interventi di questo appalto riguardano non solo il centro abitato, ma anche la frazione di Sanluri Stato dove si sta procedendo alla sostituzione di quasi mezzo chilometro di condotte.