Comuni

Quartucciu, al via i lavori per la nuova rete idrica a Sant'Isidoro

rete-idrica

QUARTUCCIU. Duecento metri di nuove condotte grazie a un investimento di 29 mila euro: le squadre di Abbanoa stanno procedendo al completo rifacimento della rete idrica a Sant’Isidoro, frazione di Quartucciu, lungo via delle Orchidee. Si tratta di un intervento concordato con l’amministrazione comunale. Approfittando dei cantieri che il Municipio ha avviato per la sistemazione della strada, è stato deciso di intervenire anche sui sottoservizi evitando in questo modo di dover eseguire doppi lavori e compromettere con ulteriori scavi l’asfalto già sistemato.

“Siamo soddisfatti per la collaborazione in corso”, commenta il vicesindaco di Quartucciu Tonino Meloni: “Abbanoa è intervenuta in maniera sollecita con il rifacimento della rete idrica e il Comune potrà procedere alla sistemazione definitiva della strada”.

Il Comune aveva chiesto ad Abbanoa la verifica delle condizioni delle reti idriche. Durante i sopralluoghi era emerso come le tubature fossero fatiscenti così come gli allacci in diramazione alle utenze. Si è deciso quindi di intervenire per la posa di circa 200 metri di condotta idrica in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore tenuta, con un diametro di 80 millimetri in sostituzione di quella esistente. L’intervento prevede anche il rifacimento degli allacci. I lavori sono stati finanziati con circa 29mila euro del piano delle manutenzioni straordinarie del trimestre in corso. La conclusione degli interventi è prevista per la fine del mese: successivamente interverrà il Comune con la sistemazione della strada.