Comuni

Barrali, eliminata la condotta idrica sul ponte ferroviario

abbanoa-reti-idriche

CAGLIARI. Domani, giovedì 6 settembre, i tecnici di Abbanoa effettueranno la messa in prova della nuova condotta idrica, realizzata in sostituzione del tratto di acquedotto sul ponte ferroviario di Barrali.

Nei giorni scorsi sono stati completati i collegamenti e ora si passa alla fase relativa all’avvio delle nuove tubature  L’attraversamento del fiume è stato completato realizzando un attraversamento in “sub alveo”, sotto l’alveo del corso d’acqua, a una profondità di due metri e realizzando opere di protezione in calcestruzzo. È stato effettuato anche un ulteriore scavo a monte per realizzare un’opera di protezione ulteriore definita “taglione”. Considerata la rilevanza degli interventi da realizzare nell’alveo, le squadre incaricate da Abbanoa hanno dovuto attendere il periodo di magra del fiume. Periodo che quest’anno è arrivato in ritardo a causa delle abbondanti precipitazioni che si sono verificate nei mesi di maggio e giugno. Nel frattempo erano state realizzate tutte le opere propedeutiche a bordo fiume e portati in cantiere tutti i pezzi speciali che comporranno l’opera.

L’intervento - spiega Abbanoa - è stato eseguito con tutte le precauzioni necessarie perché da questa condotta dipende tutto il ramo dell’acquedotto che alimenta non solo Barrali, ma anche Pimentel, Samatzai, Serrenti e Samassi. Anche durante le operazioni programmate per domani sarà necessario mettere temporaneamente in stand by l’operatività dell’acquedotto. L’erogazione all’utenza nei centri serviti sarà comunque garantita dalle manovre in rete e dalle scorte presenti nei serbatoi. Qualsiasi anomalia - ricorda Abbanoa - potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti al numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24.