Comuni

Sanluri in ginocchio dopo il nubifragio: "Sforato il patto di stabilità per lavori urgenti"

lavori-ruspa

SANLURI. All'indomani dei violenti nubifragi che hanno colpito il paese di Sanluri, la giunta comunale ha deciso di sforare il patto di stabilità per permettere lavori urgenti di ripristino, sistemazione e messa in sicurezza della cittadina. Giovedì l'amministrazione ha decretato lo Stato di Calamità naturale proprio in seguito agli abbondanti e violenti nubifragi che si sono abbattuti su Sanluri il 17, 21 e 22 agosto.

La giunta, spostando da altre voci di bilancio, ha messo a disposizione  250 mila euro per mettere in sicurezza il paese.

"Sforiamo il Patto di stabilità per procedere d’urgenza pur di stare vicini ai nostri cittadini e per evitare che disagi, allagamenti e danni come quelli degli ultimi giorni non si verifichino più", spiega il sindaco Alberto Urpi. 

Così già venerdì sono iniziati i lavori che consistono in:

-       realizzazione della condotta che risolverà i problemi idrogeologici sulla via Matteotti (di fatto una delle strade maggiormente colpite)

-       pulizia radicale dei canali

-       realizzazione delle barriere di sicurezza in prossimità dei canali

-       pulizia dell’abitato e delle caditoie

-       rimozione degli alberi caduti o pericolanti

-       ripristino dei marciapiedi e degli asfalti saltati.

I cittadini che hanno subito i danni dalle abbondanti alluvioni possono fare richiesta di rimborso compilando il modulo scaricabile dal sito del Comune e inviandolo al Protocollo.