Comuni

Arrivano i bagnini nelle spiagge libere del litorale di Quartu

Bagnino-spiaggia-quartu

QUARTU. Tre postazioni di salvataggio nei tratti di spiaggia libera del litorale quartese maggiormente frequentati dai bagnanti. Sono operative a partire dal 9 agosto, e a seguire per un mese e mezzo, per garantire le condizioni di sicurezza sulla costa. Il Comune ha studiato un programma di prevenzione e tutela dell'incolumità dei bagnanti, che si traduce nell'allestimento di postazioni attrezzate per il salvamento a mare nelle spiagge libere, quindi al netto delle concessioni demaniali.

Sono state individuate 3 postazioni, due delle quali attrezzate anche per il servizio per l'accompagnamento dei disabili dal parcheggio al bagnasciuga, con il posizionamento di pedane modulari, e con le sedie da mare Job. Nel dettaglio due postazioni sono previste al Poetto nel viale Lungomare del Golfo, una delle quali attrezzata per le persone diversamente abili, situata nel tratto antistante il Lungomare Eroi del Mare e piazza Olla, e l’altra in località Margine Rosso, nella zona del complesso denominato Tamarix. La terza postazione si trova invece sul litorale, in via Taormina, in località Sant’Andrea, ovviamente anche questa fornita di attrezzatura per i portatori di handicap. Il Servizio è stato affidato alla Cooperativa Sub Sinnai, che garantirà il servizio tutti i giorni dalle 10 alle 18 per complessivi 46 giorni.

“Il servizio di salvamento a mare è fondamentale perché permette di attrezzare adeguatamente le nostre spiagge, limitando quanto più possibile i pericoli e dando servizi anche alle persone diversamente abili, per le quali già dall’anno scorso abbiamo avviato un lavoro pluriennale - spiega l’assessore all’Ambiente Tiziana Terrana -: anche quest’anno infatti verranno acquistati dall’affidatario una passerella e una sedia Job, che sommati a quelli dell’anno scorso permetteranno di avere due postazioni su tre provviste di attrezzattura per i disabili. Quest’anno quindi, oltre alla postazione dell’ex Bussola, istituita l’anno scorso, tali dotazioni saranno disponibili anche in quella di Sant’Andrea. Il servizio, appena avviato, proseguirà per un mese e mezzo circa, includendo anche Ferragosto, e quindi durante il periodo di maggior afflusso le spiagge quartesi saranno opportunamente presidiate”.