Comuni

"Eco-cuscini" di posidonia per i bagnanti nelle spiagge di Villasimius

Cuscini-posidonia

VILLASIMIUS. Cuscini riempiti di posidonia per i bagnanti delle spiagge di Villasimius. L’iniziativa "Sidonia", unica in Sardegna, è stata portata avanti dall’Area marina protetta Capo Carbonara, in collaborazione con l'Enea, nell’ambito del progetto Stratus. Una delle attività previste è la gestione sostenibile della posidonia spiaggiata, per rendere fruibile il litorale e nel contempo valorizzare questa risorsa naturale così importante. Alla fine della stagione estiva, la posidonia sarà restituita alla spiaggia.

I 40 cuscini realizzati, delle dimensioni di 1 metro x 1metro, sono rivestiti in polipropilene e saranno distribuiti agli stabilimenti balneari delle strutture insignite del marchio Stratus, che ne certifica l’impegno a proteggere l’ambiente: Porto Giunco, chiosco Notteri, Pullman Timi Ama, Hotel Fiori di maggio, Hotel Cormoran e Hotel Simius Playa. Verranno posizionati in un’area dedicata e un pannello divulgativo ne descriverà agli utenti le caratteristiche.

“Il nostro obiettivo è trasmettere il concetto che la posidonia oceanica non è un male, sebbene la sua presenza in spiaggia possa risultare anti-estetica – spiega il direttore dell’Area marina, Fabrizio Atzori - e con il suo utilizzo in ambito turistico, in questo caso la realizzazione di cuscini, vogliamo sensibilizzare i nostri visitatori sul tema”.