Culture

Carbonia, tutto pronto per il "Cinema sotto le stelle": un'estate con i film di qualità

carbonia-cinema

CARBONIA. Prenderà il via martedì 26 giugno con la proiezione del film "Smetto quando voglio - Ad honorem", terzo capitolo della fortunata saga diretta da Sydney Sibilia,  l’edizione 2018 della Rassegna “Cinema Sotto Le Stelle a Carbonia”. L’appuntamento è per le 21.30 all’Arena Mirastelle del Cine-Teatro Centrale, in piazza Roma a Carbonia. 

La rassegna - organizzata dal Centro di servizi culturali Carbonia della Società Umanitaria, con il patrocinio e il contributo del Comune di Carbonia, in collaborazione con i circoli del cinema Arci-Ucca e Ficc - andrà avanti fino al 7 agosto per sette appuntamenti, tutti i martedì alle 21.30 all’Arena Mirastelle, a eccezione della penultima proiezione, eccezionalmente prevista per lunedì 30 luglio, sempre alle 21.30. La manifestazione quest’anno assume un valore particolare in quanto ricade all’interno dell’ampia offerta di iniziative ed eventi promossi dall’amministrazione comunale per celebrare l’80° anniversario di fondazione della città.

Come da tradizione il programma della rassegna spazierà per gusti, generi ed età cui si rivolge. Dopo l’esordio con la sfavillante commedia di Sibilia, il secondo appuntamento, previsto per martedì 3 luglio, proporrà il thriller "Miss Sloane - Giochi di potere" di John Madden, avvincente thriller politico sullo spietato mondo degli interessi legati all’industria delle armi made in Usa Si andrà avanti martedì 10 luglio con la proiezione di "Due sotto il burqa" di Sou Abadi, trascinante commedia degli equivoci che affronta il tema dell’integrazione culturale, giocando sugli stereotipi di una Francia sospesa tra laicismo e ritorno alle appartenenze etniche, mentre martedì 17 luglio sarà la volta di "Mazinga zeta infinity", prodotto dalla Toei Animation in occasione del 45° anniversario della serie e vero e proprio omaggio ai robot creati da Go Nagai, giunti in Italia 40anni fa. La rassegna proseguirà martedì 24 luglio con "Ella & John – The leisure seeker" di Paolo Virzì, primo film in lingua inglese del regista toscano e che vede come attori protagonisti due giganti di Hollywood: i premi Oscar Helen Mirren e Donald Sutherland. 

Il penultimo appuntamento andrà in scena eccezionalmente di lunedì, il 30 luglio, con la proiezione di "Figlia mia" di Laura Bispuri, pellicola che vede come protagoniste le pluripremiate attrici italiane Alice Rohrwacher e Valeria Golino, le quali, insieme alla giovanissima Sara Casu, compongono il cast di un film interamente girato in Sardegna, tra i comuni di Cabras, Riola Sardo, San Vero Milis e Oliena. Chiusura prevista per martedì 7 agosto con la proiezione del film "120 Battiti al minuto" "di Robin Campillo, film ispirato ai reali episodi di lotta, di cui il regista fece parte, del movimento Act up il quale si batteva contro l’indifferenza nei confronti dei malati di Aids all’inizio degli anni ‘90.

L’ingresso alla rassegna avrà un costo di 4 euro per i biglietti interi e di 3 euro ridotto per i giovani fino ai 21 anni e per tutti gli iscritti ai circoli del cinema Arci-Ucca e Ficc.