Culture

In scena a Cagliari "Destino, la follia di Achille", opera rock dei Vade

CAGLIARI. Venerdì 15 giugno alle ore 21, nell’Auditorium comunale di Cagliari in piazza Dettori 8, andrà in scena “Destino, la Follia di Achille" opera rock del complesso musicale dei Vade dedicata all’eroe omerico Achille. L’opera, reinterpretando alcuni frammenti meno conosciuti della poesia omerica, racconta gli avvenimenti della vita di Achille successivi  a quelli narrati nell’Iliade.  

 
Il dilemma della scelta tra una vita lunga e anonima e una gloriosa ma breve è stato sciolto con l’uccisione di Ettore e ora Achille si accinge a pagarne il prezzo   L’eroe, avvezzo a vincere ogni battaglia, si trova ora ad affrontare una lotta con il destino dalla quale sa già uscirà soccombente. Achille, tuttavia, non si arrenderà e, al contrario, proverà in ogni modo a opporsi a una sorte segnata. Ne deriverà una discesa via via più rapida nei vortici della follia caratterizzata da feroci  duelli, atti di inusitata brutalità, momenti di illusione alternati ad altri di scoramento.
 
L'esibizione dell’opera sarà introdotta dai versi degli autori del sodalizio letterario "Scriviamo con Carmen" in un percorso ideale che pone in collegamento poesia e musica.

 I VADE sono un complesso musicale nato dall'incontro tra rock e classicità. Eseguono in teatro opere musicali ispirate alla mitologia greca che si basano su codici espressivi contemporanei. I VADE si esibiscono indossando delle maschere quale omaggio al teatro dell'antica Grecia. Lo stile musicale si caratterizza per un approccio aspro, nel quale la durezza dei canoni musicali rock rimarca la drammaticità dei fatti narrati. 


Una Produzione La Casa di Prometeo,  Ente Concerti Città di Iglesias,  onA.I.R. Intersteno Italia, con il supporto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari.