Culture

A Cagliari street art, fumetto e pop surrealismo internazionale

obama-

CAGLIARI. Quei simboli, quelle immagini, quei personaggi sono entrati a far parte della vita quotidiana, della cultura contemporanea: non c'è una serie televisiva, un film o addirittura uno spot in cui anche casualmente non venga inquadrata un'opera o un poster di uno di questi artisti internazionali e adesso approdano tutti a Cagliari.

La street art, il pop surrealism e i fumetti tornano in Sardegna e lo fanno grazie a 'Urbana print & gallery', una galleria con esposizione permanente al numero 51 di via Eleonora d'Arborea.

Per Urbana Gallery è un ritorno nel capoluogo sardo visto che già quasi 10 anni fa aveva curato la mostra “I love street art” esponendo tra le altre opere di Banksy, di Shepard Fairey e Faile. Molti di questi artisti protagonisti di realtà urbane come New York, Los Angeles, Londra, Sidney adesso troveranno casa stabilmente a Cagliari con un'esposizione di stampe, serigrafie e poster rari, numerati e firmati.

Chiunque potrà ammirare da vicino le opere di Shepard Fairey diventato famoso per l'iconico ritratto di Obama, oppure lasciarsi ipnotizzare dai graffiti di Peeta, entrare nel mondo al confine tra realtà e finzione creato dal pittore fotorealista Jeremy Geddes, piuttosto che lasciarsi colpire dalle opere di denuncia di Kerry Roper famoso anche per aver esposto insieme a Bansky e per aver realizzato immagini di note marche di abbigliamento.

Un viaggio per conoscere le mille sfaccettature della street art e dell'arte contemporanea in genere quello che propone Urbana print & gallery. “La nostra galleria è per tutti - sottolineano - se ami l’arte, se collezioni arte e se investi in arte la nostra galleria ti darà la possibilità di avvicinarti ad artisti di fama internazionale. La loro creatività, i loro messaggi la loro espressione comunicativa vi daranno la possibilità di ammirare uno spaccato della società contemporanea a livello mondiale”. Diffondere e far conoscere l'arte, questo il primo degli obiettivi che Urbana vuole raggiungere con la mostra permanente e con esposizioni mirate sui singoli artisti nei prossimi mesi.

Ma non solo. Il progetto è molto più ampio e vuole dar 'voce' e spazio ai giovani artisti non solo come galleria ma anche attraverso la produzione di opere artistiche e grafiche con macchinari di tecnologia avanzata e la realizzazione di eventi espositivi legati a street art, pop surrealismo, illustrazione, fumetto e fotografia contemporanea.